Alfred Ormond EDWARDS

< PRESIDENTI E VICEPRESIDENTI
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)
  Alfred Ormond EDWARDS *
* in alcuni testi è indicato come "Ormonde" anziché "Ormond"

Nato il 12.10.1850 a Skyborry (ENG), † il 04.04.1923 a Bridgnorth, Shropshire (ENG)

Presidente

Svolgeva la professione di ingegnere

Socio Fondatore del Milan Football and Cricket Club

Stagioni al Milan: 10, dal 13 dicembre 1899 al 21 gennaio 1909

Palmares rossonero: 3 Scudetti (1900-01, 1905-06, 1906-07)




"Rivestì per una decina d'anni la carica di vice console di Sua Maestà Britannica a Milano prima di essere eletto, per il proprio prestigio all'interno della comunità inglese, primo presidente rossonero della storia. Delegò ben presto la conduzione societaria a Nathan Berra per i troppi impegni che lo assillavano. Negli stessi anni divenne, infatti, anche presidente della società a capitale inglese che costruì i primi insediamenti turistici nell'isola di Ischia e grazie ai propri studi in ingegneria strinse amicizia con la famiglia Pirelli tanto che da ipotizzare che il suo ritorno in Patria (1909) sia dovuto per accompagnare il giovane Alberto Pirelli (un antesignano della sinergia) ad inaugurare il nuovo stabilimento aziendale a Portsmouth." (Luigi La Rocca, Milano, 2001)




Dal sito www.wikipedia.it

Fu, nel 1899, uno dei fondatori, insieme a Kilpin, e il primo presidente della società calcistica italiana Milan Cricket and Football Club, oggi Associazione Calcio Milan.
Già vice-console britannico a Milano e personaggio noto negli ambienti dell'alta società milanese, divenne il primo presidente eletto del Milan. Nel gennaio 1900 affiliò il club alla Federazione Italiana Football. Fu nazionale inglese.






Alfred Ormonde Edwards

Dal sito bandacasciavit.splinder.com

(.) Questi due uomini d'altri tempi sono, rispettivamente, il primo Presidente ed il primo Vicepresidente del nostro amato Milan! A loro va la nostra eterna stima e gratitudine...

I sottoscritti soci, che appongono la firma per l'impegno che si assumono, dichiarano di fondare una Società Sportiva che prende la denominazione di Milan Cricket and Football Club, con lo scopo di diffondere il gioco del football e di praticare il cricket nella misura più ampia possibile.
(Milano, 18 Dicembre 1899)



Edward Nathan Berra



cliccare sull'immagine per ingrandire

Caricatura di Alfred Ormonde Edwards,
primo presidente rossonero
(di Franco Bruna)
cliccare sull'immagine per ingrandire

Caricatura originale di Franco Bruna
che raffigura Alfred Ormonde Edwards
(by Luigi La Rocca - facebook)



cliccare sull'immagine per ingrandire

Il 21 gennaio 1909 abbandonava la sua carica (onoraria, a dire il vero) di presidente Alfred Ormonde Edwards. Uno dei soci fondatori.
Anzi, "il più avanti in età, ha 49 anni ed è nato il 12 ottobre 1850 a Skyborry, una fattoria di Llanfair Waterdine, nella contea dello Shropshire, ai confini col Galles. Legato in affari alla famiglia Pirelli, è ingegnere e gode di un certo prestigio all'interno della comunità britannica a Milano, essendo anche stato vice-console del Regno Unito. Presiede una società britannica che è tra le prime a essere
coinvolta nella realizzazione di insediamenti turistici sull'isola di Ischia. Nelle rare foto compare con bombetta scura e baffoni bianchi"
(da "1899, A.C. Milan: le storie")



cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire cliccare sull'immagine per ingrandire
(dal sito terrydrayton.wixsite.com/knighton, traduzione di Luigi La Rocca)