Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



da "Almanacco Illustrato del Milan" - Ed. Panini Modena, 2005
Il campionato milanista è contrassegnato dalla doppia sfida con i concittadini dell'U.S. Milanese che nell'anno precedente avevano fatto la loro comparsa sui campi di Milano. 3-3 e 7-6 sono gli incredibili risultati a favore degli "scacchi bianco-neri".
Il titolo nazionale va alla Juventus. Il Milan si consola vincendo la prestigiosa "Palla Dapples", torneo forse più importante dello stesso campionato. Il trofeo consiste in un pallone da calcio in argento messo in palio da Henry Dapples, già giocatore del Genoa. Nella Pasqua del 1905 i primi impegni internazionali per i rossoneri. Gli incontri con gli svizzeri del San Gallo e del Lugano.


da E. Tosi – Forza Milan! – La storia del Milan ("La nascita e le prime vittorie"), dicembre 2004
Non va meglio, per i nostri, il torneo del 1905. A vincerlo è la Juventus, al suo primo titolo. Il Milan gioca l'eliminatoria lombarda con i concittadini dell'US Milanese, uscendone sconfitto dopo due combattutissimi derby dai risultati incredibili (3-3 e 6-7).
Grandi soddisfazioni, invece, nella "Palla Dapples": questo trofeo consisteva in una preziosa sfera d'argento a forma di pallone da football, messa in palio dal presidente genoano Henry Dapples. Le sfide si svolgevano sul campo della squadra detentrice, la squadra sfidante doveva per forza vincere perché in caso di parità il trofeo rimaneva dov'era. Il Milan s'impossessa della "Palla" nell'aprile del 1905 e la deterrà ininterrottamente fino al dicembre 1907 e per due periodi anche nel 1908.
La "Dapples", per la facile presa su un pubblico di neofiti non avvezzo alle classifiche e ai gironi, divenne popolarissima (almeno a Milano) e da molti tenuta in maggior considerazione del campionato stesso. Nella stagione propizia, la cadenza degli incontri poteva anche essere settimanale. Se ne disputarono 42 edizioni e il Milan, vero dominatore della manifestazione, se ne aggiudica ben 22. Fino a quando il Genoa, dopo averla riconquistata nel 1909, non la mise più in palio. Sempre nel 1905, durante le festività pasquali, si assiste al debutto internazionale della squadra con gli svizzeri del Lugano (vittoria per 3-0) e del San Gallo (sconfitta per 2-4).


dal sito www.ilveromilanista.it - di Stefano Rossi
STAGIONE 1904/1905: DERBY AMARO!
La musica in campionato non cambia. Anche la stagione 1904/1905 per i colori rossoneri è alquanto deludente. Il Milan viene estromesso dal campionato di 1ª categoria già nel girone eliminatorio superato in un doppio incontro, di andata e ritorno, da un'altra squadra di Milano: la U.S. Milanese. La U.S. Milanese nasce proprio per contrastare la supremazia cittadina dei diavoli. Caratteristica la divisa indossata dai "Cugini" a scacchi bianconeri. Il primo incontro, il 12 febbraio 1905 all' Acquabella, termina 3-3, il ritorno, giocato sul campo di Via Comasina, termina 7-6 per gli avversari. Milan fuori.

12 febbraio 1905, Campo dell'Acquabella, Milan vs U.S.Milanese 3-3
(dal libro "Milan 50 anni, 1901-1951")

I ragazzi trionfano però nel prestigioso trofeo "Palla Dapples", torneo forse più importante del campionato stesso. Il trofeo consiste in un pallone da calcio d'argento messo in palio da Henry Dapples già giocatore del Genoa. In questo periodo si disputano anche i primi incontri internazionali. Il 23 aprile a Lugano il Milan batte così la squadra di casa per 3-0 e viene sconfitto il giorno seguente dal St. Gillen per 1-0. L'iniziativa ha successo, il contatto con i vicini della Svizzera proseguirà sempre più intenso e, anzi, diverrà una consuetudine.
Approfittando delle soste festive del campionato (soprattutto a Natale ed a Pasqua), il Milan così come tutte le maggiori società italiane, prenderà l'abitudine di confrontarsi con la scuola elvetica e in un secondo tempo, con tutte le altre scuole europee.
Il Milan nella stagione 1904/1905 presenta una divisa a strette bande verticali rossonere, pantaloncini a mezzagamba neri, calzettoni neri con bordo rosso.


dal sito www.milanhistory.blogspot.com
1904-1905, FUORI A SUON DI GOL
IL CAMPIONATO FINISCE IN UN DOPPIO DERBY CON L'US MILANESE: 19 GOL IN DUE GARE SEGNANO UNA STAGIONE SCOPPIETTANTE, CHE PROSEGUE COL SUCCESSO IN PALLA DAPPLES E SI CHIUDE CON LE PRIME AMICHEVOLI INTERNAZIONALI.

LA STAGIONE IN UN DERBY: il Milan in campionato parte affrontando i neonati cugini della US Milanese, e ne esce un 3-3 scoppiettante. Il Milan va sotto di due gol, poi rimonta, subisce il nuovo svantaggio ma acciuffa il pari con un guizzo di Trerè I, milanese purosangue. Nell'US Milanese brilla un grande ex, Agostino Recalcati: l'attaccante, protagonista del titolo 1901, realizza una grande tripletta alla sua ex squadra. Tra i rossoneri mette invece a segno 2 gol Gustavo Carrer, che dopo quest'unica stagione al Milan tornerà rossonero nel 1909, giocando 40 partite totali (8 gol) fino al 1912. Al ritorno Trerè fa altri 2 gol, e i rossoneri vanno 6 volte a bersaglio. Prova di forza? Tuttaltro: i cugini ne fanno addirittura 7 e, clamorosamente, il Milan è eliminato. In gol va anche Giuseppe Rizzi, un buon centravanti che in 2 stagioni segna 3 reti in 7 gare ufficiali; Rizzi si riveste di rossonero nel 1910 e, dopo un anno di ambientamento (1 gol), nel 1912 chiuderà con 12 gol in 15 partite. Per Herbert Kilpin, il capitano, è la sesta stagione di Milan: nessuno come lui. Kilpin gioca in difesa con Suter, mentre la stella è proprio Alessandro Trerè: fino al 1907 giocherà 11 gare, con 7 gol in rossonero. Il Milan si consola dell'eliminazione vincendo la prestigiosa Palla Dapples, un premio messo in palio più volte in una stessa stagione, e affrontando i primi impegni internazionali: le amichevoli con San Gallo e Lugano. (Pubblicato da RG METAL '88)


Una foto del Milan della stagione 1904-05 che si aggiudicò il Campionato di II Categoria.
Canfari, Firpi, ... Si tratta quindi della seconda squadra rossonera
(Archivio Luigi La Rocca)


La Palla Dapples, conquistata per la prima volta dal Milan nella stagione 1904-05



Stagione precedente    STAGIONE 1904-05    Stagione successiva
Ragione sociale Milan Football and Cricket Club (M.F.B.C.C.)
La Palla Dapples
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
scelta di Herbert Kilpin ("rosso perchè saremo dei diavoli e nero perchè dovremo metter paura a tutti")
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Fiaschetteria Toscana - via Berchet, 1 - MILANO
AREA DIRETTIVA
Presidente Alfred Ormond Edwards
Vice-presidente Edward Nathan Berra
Segretario Daniele Angeloni I
AREA TECNICA
Allenatore Herbert Kilpin
SQUADRA
Capitano Herbert Kilpin (Sezione Football)
Edward Nathan Berra (Sezione Cricket)
Arbitri Giuseppe Camperio I, Umberto Malvano
Campo sportivo Campo Acquabella, C.so Indipendenza (Porta Monforte) - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Daniele Angeloni, Luigi Bianchi, Gustavo Carrer, Giulio Cederna, Italo Guerriero Colombo, Giulio Ermolli, Attilio Firpi, Herbert Kilpin (cap.), Guido Pedroni I, Giuseppe Rizzi, Hans H. Suter, Sandro Trerè I
Palmares 3 Palle Dapples
Coppa Lombardia
Coppa Reyer San Marco di Venezia
Medaglia Gare Biennali Giuochi
Torneo di Alessandria (Coppa San Giorgio)
Coppa d'Onore "Città di Milano"