< LA MAGLIA RACCONTA...
   

Dal sito www.wikipedia.it

Casa Milan è un edificio di Milano sito in zona Portello, via Aldo Rossi, 8. Ospita la sede dell'Associazione Calcio Milan.
Fortemente voluta dall'ex amministratore delegato del Milan Barbara Berlusconi, nella zona riqualificata del Portello, è stata progettata dall'architetto salentino Fabio Novembre. La piazza antistante Casa Milan, piazza Gino Valle si estende per 25.000 m², risultando nel 2014 la più grande di Milano. Ospita anche una scultura di Emilio Isgrò, "Grande cancellatura per Giovanni Testori" (di 23,40 m X 2,47 m). L'allestimento di Casa Milan è costato 10 milioni di euro e l'affitto costa alla società 2 milioni all'anno. L'allestimento degli interni è stato fatto dalla società romana Bondino Engineering. Dal 6 ottobre 2013 è la sede del Milan e ha sostituito la sede storica in via Turati. Il 2 aprile 2014 è stata inaugurata ufficialmente. Il 10 luglio 2014 si è svolta a Casa Milan per la prima volta la presentazione della prima squadra per la stagione 2014-2015. Il giorno dopo la presentazione della squadra, lo sponsor societario Audi ha presentato ufficialmente in Italia la terza serie dell'Audi TT a Casa Milan. L'edificio è di proprietà della Vittoria Assicurazioni. Inoltre è possibile raggiungerla tramite la metropolitana di Milano, stazioni Portello e Lotto.





Cliccare sull'immagine per ingrandire
Immagini dell'esterno di Casa Milan
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire




Dal sito www.corriere.it
2 aprile 2014

UFFICI, MUSEO, RISTORANTE E UNA PIAZZA. MILAN, UNA CASA CON VISTA SUL FUTURO
Il club rossonero ha presentato la nuova sede. Barbara Berlusconi: «La mia famiglia continuerà ad investire nel calcio»
Il Milan ha presentato la nuova sede di via Aldo Rossi, 9.000 mq al Portello. Casa Milan, questo il nome scelto, accoglierà non solo i dipendenti della società, ma anche i tifosi rossoneri e tutti coloro, italiani e stranieri che vorranno entrare in contatto con la storia, i valori del club. Uno spazio aperto a Milano, all’Italia, al Mondo, a partire da fine maggio 2014. L’obiettivo è quello di creare un percorso emozionale e di intrattenimento: un luogo unico dove il concetto di #weareacmilan è vissuto nella pienezza del suo significato.
RINNOVAMENTO - Casa Milan, progettata dall’architetto Fabio Novembre, si inserisce in una più ampia visione di rinnovamento ed espansione del Club rossonero voluto e iniziato da Barbara Berlusconi, vice presidente e amministratore delegato del Milan. Il nuovo punto vendita ufficiale di 450 mq accessibile direttamente dal museo e, in alternativa, anche dalla piazza sarà un Experience Store con i migliori prodotti di merchandising, le maglie ufficiali e l’abbigliamento tecnico della squadra oltre a esclusivi pezzi unici. Assoluta novità del negozio sarà il bookshop, dove saranno disponibili i libri dedicati al Club, alla sua storia, ai suoi protagonisti, alle maglie di tutti i tempi. Il negozio sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il giovedì sino alle ore 22. A Casa Milan sarà possibile acquistare anche i biglietti per tutte le partite del Milan a San Siro. Il ristorante di 450 mq sarà aperto al pubblico dalle 8 alle 24 e offrirà un servizio completo dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo e cena. I numerosi schermi posizionati all’interno del locale offriranno la visione delle partite del Milan, in casa come in trasferta e i migliori eventi sportivi internazionali.
MAXISCHERMO - La piazza nella quale sorge Casa Milan è tra le più grandi di Milano: 25.000 mq. Sarà la piazza dei tifosi rossoneri, la piazza in cui si celebreranno, in un futuro che società e tifosi si augurano più vicino possibile, i successi sportivi del club. Sulla facciata di Casa Milan sarà inoltre installato un maxischermo permanente dove saranno proiettati i simboli del Milan e le immagini storiche del club. Questa estate in occasione della Coppa del Mondo Brasile 2014, sarà possibile assistere a molte delle partite dei mondiali.
STADIO - «Per noi lo stadio è diventato un imperativo. Non è semplice, stiamo cercando di capire quale sia la zona ideale. Stiamo valutando l’area Expo, ma ci sono anche altre aree», ha detto Barbara Berlusconi nel corso della conferenza stampa per la presentazione della nuova sede del Milan. «Faremo un percorso differente rispetto a quello che viene fatto dagli altri club. Ci siamo preoccupati più del concept, i ricavi e gli aspetti commerciali devono essere al primo posto. La società deve relazionarsi con Comune, Regione e Stato e non posso rispondere sulle tempistiche». La famiglia Berlusconi non ha alcuna intenzione di disimpegnarsi dal Milan: «Ribadisco l’impegno della mia famiglia a valorizzare questo asset e a continuare a investire nel nostro club».
CURRICULUM - In via Turati «lasciamo il cuore, ci è dispiaciuto molto salutare la sede che ci ha ospitato per cinquant’anni, ma non potevamo crescere ne’ permetterci nuove assunzioni, cosa che pensando al futuro diventa fondamentale». Barbara Berlusconi assicura che la nuova sede permetterà al club di fare nuove assunzioni. Si cercano una ventina di posizioni: ««Già da ora si possono mandare i curricula».
NUOVI SOCI - Barbara Berlusconi apre anche alla cessione di una quota di minoranza del Milan. «È in corso una valutazione per la cessione di una quota minoritaria, non superiore al 20-30%. Sarebbero partnership che potrebbero aiutarci a realizzare progetti come lo stadio con piu’ serenità».




Dal sito www.acmilan.com
3 aprile 2014

IL MILAN HA UNA NUOVA CASA
Presentata ieri la nuova sede del Milan: moderna e funzionale di 9.000 mq. Casa Milan uno spazio aperto a Milano, all’Italia, al Mondo, a partire da fine maggio 2014
MILANO – Il Milan ha una nuova sede moderna e funzionale di 9.000 mq: Casa Milan accoglierà non solo i dipendenti della società, ma anche i tifosi rossoneri e tutti coloro, italiani e stranieri che vorranno entrare in contatto con la nostra storia, i nostri valori. Uno spazio aperto a Milano, all’Italia, al Mondo, a partire da fine maggio 2014.
L’obiettivo è quello di creare, per chi ci verrà a trovare, un percorso emozionale e di intrattenimento: un luogo unico dove il concetto di #weareacmilan è vissuto nella pienezza del suo significato.
Passione condivisa, aggregazione, partecipazione costante e continua con il Club, allo scopo di unire dipendenti, calciatori, tifosi, amanti dello sport, milanesi e turisti.
Per questo è nata Casa Milan. Un luogo capace di soddisfare anche i nuovi bisogni di crescita commerciale, di intrattenimento e di sviluppo della Società.
Stiamo progettando il futuro e la nuova sede è il primo risultato tangibile di questa voglia di cambiare e di innovare.
Il tifoso più appassionato, il simpatizzante e in generale chiunque visiterà Casa Milan potrà vivere la propria passione per i colori rossoneri o semplicemente trascorrere il proprio tempo libero all’interno di questi spazi avveniristici e unici nel loro genere.
Casa Milan, progettata dall’architetto Fabio Novembre, si inserisce in una più ampia visione di rinnovamento ed espansione del Club rossonero voluto e iniziato da Barbara Berlusconi, Vice Presidente e Amministratore Delegato di AC Milan.
LA SCELTA DEL PORTELLO - Il Milan ha scelto il Portello per trasferire la propria sede perché è un’area in forte riqualificazione, vicina allo stadio e in posizione strategica per raggiungere Milanello. Perfetta, soprattutto, per rappresentare quel cambiamento e quella dinamicità che bene si lega con i nostri nuovi programmi di sviluppo.
LA FACCIATA - La facciata di Casa Milan racchiude tutti i temi che poi verranno trattati all'interno dell'edificio. Grandi sculture di atleti risalenti il bordo inclinato concludono l'azione con un tiro che genera l'effetto di propagazione rosso nero che colora i fronti.
GLI UFFICI - Per il personale Milan sono a disposizione 3000 mq. Gli spazi sono all’insegna del design e della funzionalità.
MUSEO MONDO MILAN - Grazie al mix tra esposizione di rari cimeli storici e le più moderne tecnologie, i tifosi, nei 1000 mq del Museo, rivivranno le emozioni di 114 anni di gloriosa storia rossonera. Un percorso ampio che prevede, tra l’altro, il passaggio attraverso la Galleria dei Campioni e dei Palloni d’Oro oltre alla Sala dei Trofei con le coppe più importanti conquistate dal Milan fino a oggi. Il viaggio esperienziale sarà personalizzabile e completamente interattivo, grazie anche a una partnership all’avanguardia sviluppata con Google. L’esperienza all’interno del museo è stata pensata per soddisfare le esigenze dei diversi target di visitatori, dai bambini agli adulti.
MILAN STORE - Il nuovo punto vendita ufficiale di 450 mq accessibile direttamente dal museo e, in alternativa, anche dalla piazza sarà un Experience Store con i migliori prodotti di merchandising, le maglie ufficiali e l’abbigliamento tecnico della squadra oltre a esclusivi pezzi unici. Assoluta novità del negozio sarà il bookshop, dove saranno disponibili i libri dedicati al Club, alla sua storia, ai suoi protagonisti, alle maglie di tutti i tempi. Il negozio sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il giovedì sino alle ore 22.
LA BIGLIETTERIA - A Casa Milan sarà possibile acquistare i biglietti per tutte le partite del Milan a San Siro. La biglietteria seguirà gli stessi orari di apertura del Milan Store.
CUCINA MILANELLO - Il ristorante di 450 mq sarà aperto al pubblico dalle 8 alle 24 e offrirà un servizio food completo dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo e cena in grado di soddisfare diversi target ed esigenze. Grazie all’esclusivo servizio sviluppato dalla famosa cucina dell’omonimo centro sportivo rossonero dove si allena la prima squadra, la qualità dei prodotti si sposa perfettamente con il concetto di sana alimentazione. I numerosi schermi posizionati all’interno del locale offriranno la visione delle partite del Milan, in casa come in trasferta e i migliori eventi sportivi internazionali.
LA PIAZZA - La piazza nella quale sorge Casa Milan è tra le più grandi di Milano: 25.000 mq. Sarà la piazza dei tifosi rossoneri, la piazza in cui si celebreranno, in un futuro che società e tifosi si augurano più vicino possibile, i successi sportivi del club.  Il luogo simbolo e il punto di riferimento per tutti i milanisti.
IL MAXISCHERMO DEI MONDIALI - Sulla facciata di Casa Milan sarà installato un maxischermo permanente dove saranno proiettati i simboli del Milan e le immagini storiche del club. Questa estate inoltre, in occasione della Coppa del Mondo Brasile 2014, sarà possibile assistere a molte delle partite dei mondiali.
LA RETE WI-FI - Casa Milan e la Piazza saranno dotate di un servizio Wi-Fi gratuito offerto da AC Milan, a testimonianza dell’importanza che il Club rossonero riserva alla tecnologia e la sua fruibilità. La disponibilità di una rete wireless è stata pensata e realizzata nell’ottica di rendere quest’area un luogo di aggregazione e divertimento per il tempo libero.




Dal sito www.acmilan.com
30 luglio 2014

AC MILAN, PRECISAZIONI A PROPOSITO DEI COSTI DI CASA MILAN
In merito all’articolo di Cristiano Ruiu dal titolo: “Si parla solo di follie tecniche, ma la vera follia è Casa Milan: ecco quanto costa e costerà negli anni”, l’AC Milan precisa che quanto affermato, in particolare cifre economiche e costi, sono destituiti di qualsiasi fondamento e in particolare:
“L’allestimento di Casa Milan è costato 30 milioni”. Falso. E’ costato molto meno della metà.
“L’affitto costa 6 milioni di euro l’anno”. Falso. Ne costa 2.
“Vendere la vecchia sede per 12 milioni è stato geniale?”. Sì è stato utile perché la sede di via Turati non poteva essere sfruttata commercialmente. E non era affatto gratis, ma il Milan pagava un leasing di 700.000 euro l’anno.
Casa Milan in due mesi è stata visitata da 30.000 persone, per un ricavo che supera i 650.000 euro.
Grazie a un generatore a gas che consente di risparmiare il 20%, il costo mensile per l’energia elettrica è di 19.000 euro. Quindi la frase del giornalista “che i ricavi non sono bastati per pagare le spese dell’energia elettrica” è falsa e palesemente diffamatoria.
Inoltre l’operazione Casa Milan non è solo commerciale, ma di valorizzazione del Brand. Sponsor e investitori hanno dimostrato di apprezzare la nuova sede: grazie a questo il Milan sta pianificando una serie di ritorni economici.
Spiace constatare che un’operazione che ha trovato vasto consenso tra i tifosi, sia messa in discussione per finalità che sembrano altre rispetto all’oggetto della critica. AC Milan valuterà in ogni sede, anche legale, se le affermazioni fatte nell’articolo, contengano contenuti diffamatori.




30 settembre 2017, Maglia Rossonera in visita a Casa Milan