< STAGIONE 2021-22
 









13 agosto 2021


È MANCATO ENZO FACCIOLO, LO STORICO DISEGNATORE DI DIABOLIK
È venuto a mancare, alla soglia dei 90 anni, Enzo Facciolo, lo storico disegnatore di Diabolik, personaggio ideato dalle sorelle Giussani (una di loro, Angela, fu la moglie di Gino Sansoni, storico ideatore e primo Direttore della rivista “Forza Milan!”, nonché consigliere rossonero).
Due curiosità: il portiere rossonero Luigi Balzarini (finalista della Coppa Intercontinentale nel 1963 contro il Santos di Pelè) fu soprannominato appunto “Diabolik” (nome scelto sempre dalle sorelle Giussani, milanesi, in quanto richiamava il Diavolo, simbolo del Milan) per la somiglianza con l’eroe del fumetto, oltre all’ispettore Ginko (spesso ritratto con tanto di cravatta rossonera, il cui nome fu mutuato dallo stesso Sansoni, il quale aggiunse al proprio -Gino- una k) che diede il soprannome al dr. Giovanni Battista Monti, storico medico sociale del Milan per tantissimi anni -anche lui molto somigliante al personaggio che gli valse il celeberrimo nomignolo-.
È grazie dunque alla matita di questo gentiluomo d’altri tempi se Diabolik (comunque legato a doppia mandata con la storia rossonera) verrà ricordato per sempre nella memoria collettiva. Requiem... (Colombo Labate)




Cliccare sull'immagine per ingrandire



Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire



Cliccare sull'immagine per ingrandire