< STAGIONE 2016-17
 







dal web
9 settembre 2016

Si svolgerà il prossimo 12 ottobre, allo Stadio Olimpico di Roma, l’evento di beneficenza “Uniti per la Pace”, per sostenere i programmi educativi e sociali di Fondazione Scholas Occurrentes. La presentazione questa mattina nella Sala Marconi della Radio Vaticana. Alla partita di calcio promossa da Papa Francesco, parteciperanno grandi campioni in attività ed altre glorie del calcio internazionale. Le novità di questa edizione sono state elencate a Radio Vaticana da José María del Corral, presidente della Fondazione Internazionale di Diritto Pontificio Scholas Occurrentes. “Da una parte  – ha spiegato – la necessità di fare della ‘cultura dell’incontro’ una esperienza educativa, che è vincente e che il Papa torna sempre a ripetere: la pace si costruisce attraverso l’unità, facendo della ‘cultura dell’incontro’ una realtà. Noi stiamo cominciando ora in Italia questa esperienza che è nata con Papa Bergoglio a Buenos Aires. Abbiamo la gioia di iniziare a farlo con i bambini delle scuole statali e non statali italiane. Questa è la caratteristica principale di questa partita. Inoltre il Papa ci dice che il calcio ci insegna a lavorare in gruppo. Per questo la partita di calcio vedrà protagoniste due istituzioni italiane che ci hanno appoggiato”, cioé l’Unitalsi e il Csi. L’evento sarà trasmesso in diretta da RaiUno alle 21.15 e sosterrà numerosi progetti grazie alla raccolta fondi. In Italia il sostegno andrà alla popolazione di Amatrice colpita dal terremoto del 24 agosto scorso. “In questo momento – ha aggiunto José María del Corral – è importante soprattutto per quello che stanno vivendo le vittime del terremoto. Quello che è stato raccolto nel 2014 ha permesso di realizzare i 37 programmi di integrazione nel mondo, che si chiamano ‘Scholas ciudadanía’. Il Papa ci ha inviato un lettera per congratularsi con noi. Ovviamente c’è l’idea non soltanto di realizzare questo progetto in Argentina, ma anche nel resto dei Paesi dell’America Latina, nella speranza poi di arrivare in Europa e in Asia. Pensiamo di espanderci in Europa in cinque anni: noi siamo nati il 13 agosto del 2013 e già stiamo vivendo un’esperienza in Asia, negli Emirati Arabi, con cinque musulmani; e adesso lo possiamo anche vivere in Spagna, a Madrid e a Barcellona”.







dal sito www.maridacaterini.it
9 settembre 2016

LA PARTITA DELLA PACE CON MILLY CARLUCCI IL 12 OTTOBRE SU RAI 1 TUTTI GLI OSPITI
Mercoledì 12 ottobre su Rai 1 in prima serata va in onda la seconda partita di beneficenza promossa da Papa Francesco, "La partita della pace - uniti per la Pace". Si gioca allo stadio Olimpico di Roma e la conduttrice della serata sarà Milly Carlucci. La telecronaca è affidata ad Alberto Rimedio eClaudio Amendola. Moltissimi personaggi del mondo dello spettacolo e non solo che parteciperanno come commentatori e come ospiti ad una serata nella quale tutti i maggiori campioni del mondo scendono in campo per un match dedicato alla pace e alla concordia tra i popoli
Hanno confermato la loro partecipazione alla seconda edizione della partita della pace per gli italiani Fabio Capello, Antonio Di Natale e Gianluca Zambrotta. Scenderanno in campo anche Diego ArmandoMaradona, Hernàn Crespo e Ronaldinho. Ma si aspettano anche altre conferme di grandi leggende del mondo del calcio che con la loro presenza daranno un forte segnale di solidarietà, di speranza e di fratellanza tra i popoli e aderiranno a questa seconda edizione della partita per la pace voluta da Papa Francesco.
La partita della pace è nata per espresso desiderio di Papa Francesco per sostenere i programmi educativi e sociali di Fondazione Scolas Occurrentes, CSI, UNITALSI e AMLIB. Tutti insieme si uniranno nell'evento del 12 ottobre per raccogliere fondi attraverso il numero solidale 45512. In effetti l'obiettivo è finanziare il progetto Uniti per la pace che ha come fine di migliorare le condizioni di vita di bambini che si trovano nelle zone più abbandonate del mondo. Ma quest'anno ci sarà anche una particolare attenzione per le popolazioni colpite dal terremoto nell'Italia centrale, in particolare per Amatrice, e saranno al centro delle attenzioni anche i più poveri bambini delle periferie abbandonate dell'Argentina.
Papa Francesco ha voluto tutto questo per dare un messaggio che possa avere come base un aiuto economico concreto. Già due anni era stata giocata la prima partita per la pace andata sempre in onda su Rai 1 ma era stata condotta da Antonella Clerici con la partecipazione straordinaria di Martina Stoessel (laVioletta della famosa serie Disney). 
Naturalmente gli incassi della partita verranno tutti devoluti alle associazioni benefiche che vi abbiamo indicato precedentemente. Da segnalare la presenza di Diego Armando Maradona argentino che sicuramente darà un contributo molto consistente per il gradimento della serata. Una serata trasmessa in diretta tv anche in Argentina.
Intanto sono già disponibili i biglietti ed è iniziata la prevendita. Il costo è di €10 per le curve e la Tribuna Tevere. €20 invece sono necessari per la tribuna Monte Mario. Ma sono previsti anche prezzi ridotti per gruppi di almeno 10 persone.













(dalla "Gazzetta dello Sport" del 13 ottobre 2016)