< STAGIONE 2016-17
 






dal sito www.gazzetta.it
13 aprile 2017

MILAN VENDUTO AL CINESE LI YONGHONG: FINISCE L'ERA BERLUSCONI
Dopo 31 anni di presidenza, Berlusconi cede il club agli investitori cinesi: il closing è ufficialmente andato a buon fine. Il nuovo proprietario: "Da oggi costruiamo il futuro"
Il Milan è ufficialmente un club cinese. L'a.d. di Fininvest Danilo Pellegrino ha firmato il passaggio di proprietà delle azioni in mano a Silvio Berlusconi, il 99,93% del capitale sociale. Il notaio Giacomo Ridella non ha ancora autenticato la firma, passaggio formale decisivo, ma si può dire: intorno alle 14, il Milan ha chiuso ufficialmente l'era Berlusconi, come testimoniano comunicato ufficiale, foto e brindisi. Intorno a quell'ora è arrivato il versamento dei 190 milioni decisivi, rimasti in mattinata su un conto in Lussemburgo: il Milan è costato 520 milioni, più 80 per la gestione del 2016-17. Sono stati necessari otto mesi, tanti rinvii e un prestito dal fondo Elliott di 303 milioni - solo 180 destinati al closing - per chiudere la trattativa più romanzesca degli ultimi anni di calcio italiano.
L'INCONTRO Li Yonghong, misterioso nuovo numero 1 del club, era arrivato a Milano ieri mattina, con una maglietta bianca e una giacca blu. Da quel momento, si è visto pochissimo. Ieri ha partecipato a un meeting nello studio legale "Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners", che cura i rapporti con Elliott, e questa mattina non ha presenziato all'incontro per il closing. Presenti invece dalle 10 il suo braccio destro Han Li e Marco Fassone, amministratore delegato designato del nuovo corso, l'uomo più operativo in Italia negli ultimi mesi. Adriano Galliani è arrivato e poi uscito da un passaggio secondario. In Lega ha annunciato il passaggio di proprietà e ricevuto gli applausi della sala. Il nuovo proprietario Li Yonghong, ha annunciato: "Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia, e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro".
IL RIASSUNTO - La firma chiude un percorso lungo oltre due anni, riassumibile per punti.
Febbraio 2015: Fininvest in una nota ufficiale parla per la prima volta di possibile "partnership" con un socio esterno.
Marzo 2015: entra in scena Bee Taechaubol, per tutti presto Mister Bee.
Autunno 2015: il closing con Mr. Bee, fissato per il 30 settembre, slitta più volte.
Marzo 2016: Fininvest conferma l'interesse di "altri e autorevoli investitori".
Estate 2015: Sal Galatioto, advisor influente nello sport americano, e Nicholas Gancikoff, suo uomo di riferimento in Italia, sembrano gestire la trattativa. Gancikoff concorda con Galliani il mercato del Milan e ha un peso nella scelta di Montella come allenatore.
Agosto 2016: il 5 agosto Li Yonghong esclude dalla trattativa Galatioto, Gancikoff, il fondo Gsr e Sonny Wu, riconosciuto a luglio come capo cordata. Fininvest sceglie Mr. Li che, con la sua Sino-Europe, versa una caparra di 100 milioni e sceglie Marco Fassone come a.d. del nuovo corso.
Settembre-ottobre 2016: emergono documenti falsi che Li Yonghong avrebbe presentato a Fininvest ad agosto. Un reportage della Gazzetta dalla Cina pone tanti dubbi sull'operazione: Mr. Li non è conosciuto nemmeno nel suo Paese e non avrebbe al suo fianco il Governo, come detto invece in un primo momento. Intanto, salta l'accordo con Paolo Maldini: l'ex capitano non entrerà in società.
Dicembre 2016: il closing, previsto per il 13 dicembre, viene rinviato al 3 marzo. Motivazione? La mancanza delle autorizzazioni del Governo all'esportazione di denaro dalla Cina.
Febbraio 2017: si scopre che Li Yonghong sarà solo, senza aziende al suo fianco nell'operazione. Il 28 febbraio il closing slitta di un mese.
Inizio marzo: scade il contratto in esclusiva tra Fininvest e Sino-Europe. SES versa una nuova caparra da 100 milioni, come in un acquisto a rate, e la telenovela continua.
Fine marzo: il 25 SES trova i soldi per chiudere ed esce (momentaneamente?) di scena. Li Yonghong, ora a capo di Rossoneri Sport Investment Lux, riceve il finanziamento decisivo dal fondo Elliott Management, noto per il suo ruolo nella vicenda del default dell'Argentina. Con 303 milioni in più, almeno 50 peraltro destinati al mercato, può tornare all'attacco del Milan. Il resto è cronaca di questi giorni.
IL COMUNICATO - Ecco il comunicato ufficiale congiunto di Fininvest e Rossoneri Sport Investment Lux: "Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell'intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell'AC Milan. La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall'amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso. Gli estremi dell'accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell'AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi. Gli acquirenti hanno confermato l'impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l'Assemblea dei Soci dell'AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l'altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società. Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gli aspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali".
Luca Bianchin



dal sito www.milannews.it
13 aprile 2017

LIVE MN - UFFICIALE CLOSING MILAN, CEDUTO ALLA ROSSONERI LUX: IL COMUNICATO. YONGHONG LI: "RINGRAZIO PER LA PAZIENZA, TORNEREMO SUL TETTO DEL MONDO"
15.05 - Arrivato in via Rosellini per l'incontro in Lega Serie A, Adriano Galliani ha annunciato la cessione del Milan a tutti i presenti. Visibilmente commosso, lo storico dirigente rossonero è stato applaudito da tutti i presidenti di club e rappresentati delle altre squadre. Lo riferisce Sky Sport.
14.51 - Massimo Ambrosini ha parlato ai microfoni di Sky Sport della cessione del Milan: "C'è un po' di tristezza e curiosità insieme. E' veramente finito un periodo in cui abbiamo e ho fatto parte in maniera importante. E' un momento in cui i ricordi riafforano. Il mio pensiero va a tutte le persone che hanno lavorato in questa società per anni e che hanno permesso che dominasse in lungo e in largo. Immagino che possano esserci dei cambi, si parla solo di Galliani ma immagino usciranno tante persone che lavorano al Milan. La mia tristezza non può essere paragonabile a quella loro. In bocca al lupo ai nuovi. Spero che le persone che devono guidare questa società abbiano le intuizioni che hanno avuto Galliani e le persone che hanno guidato questa società per anni. Mi auguro che abbiano un progetto e delle idee chiare".
14.49 - Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia e grande tifoso rossonero, ha parlato così del cambio di proprietà al Milan: "Spero che non sia solo un'operazione di marketing. Se tengono Donnarumma il progetto è serio, in caso contrario sarebbe un dramma - riporta ansa.it -. La nuova proprietà mi ha chiesto un incontro. Li vedrò dopo Pasqua. Spero ripensino allo stadio al Portello. A loro chiederò di investire sulla squadra e di non usare il brand per fare solo cassa e vendere gadget in Cina".
14.35 - Dopo l'ufficialità del closing, sport.163.com ha raggiunto il nuovo proprietario rossonero Yonghong Li. Queste le sue dichiarazioni a caldo sulla buona riuscita della trattativa: "Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro. Passo dopo passo torneremo sul tetto del mondo".
14.16 - Il Milan è ufficialmente cinese, questi i primi scatti di gioia ritraenti Marco Fassone, David Han e Danilo Pellegrino, ad di Fininvest. Nella foto di Auro Palomba:
14.14 - FININVEST-ROSSONERI LUX COMUNICATO UFFICIALE: i dettagli della cessione del Milan
Fininvest ha oggi finalizzato la cessione alla Rossoneri Sport Investment Lux dell'intera partecipazione, pari al 99,93%, detenuta nell'AC Milan.
La finalizzazione odierna dà piena esecuzione al contratto di compravendita firmato dall'amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino, e da David Han Li, rappresentante di Rossoneri Sport Investment Lux, il 5 agosto 2016 e rinnovato il 24 marzo scorso.
Gli estremi dell'accordo sono quelli resi noti a suo tempo e prevedono una valutazione complessiva dell'AC Milan pari a 740 milioni di Euro, comprensivi di una situazione debitoria stimata al 30 giugno 2016, come da intese fra le parti, in circa 220 milioni di Euro. A quanto incassato da Fininvest si aggiungono 90 milioni di Euro a titolo di rimborso dei versamenti in conto capitale eseguiti dalla stessa Fininvest a favore del Milan dal 1° luglio 2016 ad oggi.
Gli acquirenti hanno confermato l'impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario di AC Milan. Nella giornata di domani, venerdì 14 aprile, l'Assemblea dei Soci dell'AC Milan riunita in prima convocazione provvederà, fra l'altro, a deliberare in ordine alla nomina dei nuovi organi sociali della società.
Rossoneri Sport Investment Lux si è avvalsa di Rothschild & Co. come advisor per gli aspetti finanziari e degli Studi Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners per gli aspetti legali. Fininvest è stata assistita da Lazard e dallo studio Chiomenti rispettivamente per gli aspetti finanziari e per quelli legali. Milano, 13 aprile 2017
14.00 - E' arrivato il bonifico dal Lussemburgo sui conti di Fininvest, closing ormai ufficiale.
13.40 - In questo momento su Twitter l'hashtag #closing è la tendenza al primo posto in Italia. Segno che, non solo a Milano, l'attesa per le firme della cessione del Milan è febbrile
13.20 - Cresce l'attesa per il comunicato del closing, in una giornata frenetica in piazza Belgioioso, dove presso lo studio legale Gop si sta facendo la storia del Milan.
12.32 - I soldi per il closing sono in Lussemburgo e pronti per essere trasferiti.
12.25 - E' arrivato il servizio catering, composto da panini e tramezzini, presso la sede dello studio legale di Gop, dove è attualmente in corso la riunione per il closing.
12.06 - Adriano Galliani ha lasciato l'incontro presso lo studio Gop da un'uscita secondaria.
11.19 - Anche Adriano Galliani è arrivato presso lo studio legale Gop. La sua presenza è legata a questioni meramente tecniche e burocratiche.
11.12 - Il closing è stato firmato da Han Li proprio in questo momento.
10.37 - Il bonifico per il closing è partito. Entro 60/90 minuti i soldi verranno accreditati sui conti cifrati di Fininvest.
10.06 - Anche Fassone e Han Li arrivano presso lo studio legale Gianni Origoni&partners.
9.43 - L'amministratore delegato Danilo Pellegrino e il responsabile business development Alessandro Franzosi, i manager Fininvest che in questi due anni hanno gestito la trattativa per la cessione del Milan, arrivano allo studio legale Gianni Origoni& partners per il closing.
9.25 - Secondo quanto riferisce Carlo Pellegatti a Premium, un ruolo fondamentale nella giornata di oggi lo avrà il notaio Ridella che chiuderà il repertorio dell'atto pubblico di cessione delle azioni. Questo porterà alla conclusione di questa infinita trattativa. Si pensava che la chiusura dovesse avvenire nel tardo pomeriggio, ma siccome alle 16 c'è la conferenza di Montella la notizia del closing potrebbe avvenire intorno alle 12 e alle 13.
9.13 - E' iniziata la riunione in piazza Belgioioso a Milano, presso lo studio legale Gop. In questa questa prima fase, non è necessaria presenza di Han li e Fassone per i cinesi e di Pellegrino e Franzosi per Fininvest, i quali sono attesi nelle prossime ore.
9.00 - E' quasi tutto pronto in piazza Belgioioso a Milano, presso lo studio legale Gop, per l'inizio della riunione decisiva che porterà il Milan nelle mani di Yonghong Li: nelle prossime ore, è atteso l'arrivo dei soldi per completare l'acquisto del club rossonero da parte dei cinesi. Più tardi, arriveranno negli uffici dello studio legale Gop sia Han Li che Marco Fassone, mentre è meno probabile che si presenti anche Yonghong Li.






13 aprile 2017, il comunicato stampa della Fininvest



dal sito www.acmilan.com
13 aprile 2017

SILVIO BERLUSCONI: "ANCORA GRAZIE A TUTTI"
Il saluto di Silvio Berlusconi al Milan e a tutti i tifosi rossoneri
Lascio oggi, dopo più di trent'anni, la titolarità e la carica di Presidente del Milan. Lo faccio con dolore e commozione, ma con la consapevolezza che il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessita di investimenti e risorse che una singola famiglia non è più in grado di sostenere.
Non potrò mai dimenticare le emozioni che il Milan ha saputo regalarmi e regalare a tutti noi. Non dimenticherò mai tutte le persone grazie alle quali ho avuto il privilegio di presiedere il Club che ha vinto così tanto.
Prima di tutto, naturalmente, i grandi tecnici e i grandi campioni che hanno reso possibili queste imprese che rimarranno per sempre nella storia del calcio. Nominarli uno ad uno sarebbe impossibile: a tutti loro un grande abbraccio collettivo.
Lo stesso abbraccio che rivolgo a tutti coloro che, con ruoli dirigenziali, tecnici, amministrativi e sanitari hanno fatto del Milan non solo una squadra, ma una società modello nel mondo del calcio. Fra queste persone, il primo da citare è Adriano Galliani, che del nostro Milan è stato l'infaticabile costruttore e motore.
Ma soprattutto, il mio grazie dal più profondo del cuore va ai nostri tifosi. Ai milioni di appassionati che hanno riempito gli stadi di tutto il mondo per gridare Forza Milan, ai tanti altri, molti di più ancora, che essendo lontani fisicamente, ci sono stati vicini con simpatia ed entusiasmo. Senza di loro, il nostro Milan vincente non sarebbe esistito e non esisterebbe. Con loro abbiamo vinto tutto quello che si poteva vincere. Ho negli occhi e nel cuore mille momenti nei quali le testimonianze di affetto dei nostri sostenitori sono state straordinarie e commoventi.
A loro voglio dire che - se oggi lascio ogni carica operativa e rappresentativa - rimarrò sempre il primo tifoso del Milan, la squadra che mio padre mi insegnò ad amare da bambino, il sogno che abbiamo realizzato insieme.
Ai nuovi responsabili rivolgo l'augurio più cordiale e sentito di realizzare traguardi ancora più straordinari di quelli ottenuti da noi.








(dalla "Gazzetta dello Sport" del 14 aprile 2017)




(dal "Corriere dello Sport" del 14 aprile 2017)




Foto tratte da AC Milan - facebook














(Getty Images)