< STAGIONE 2014-15
 






dal sito www.rainews.it
13 agosto 2014

È MORTO PIERINO DON GELMINI, FONDATORE DELLA COMUNITÀ INCONTRO DI AMELIA
L'ex presbitero si è spento dopo una lunga malattia. Aveva 89 anni
È morto don Pierino Gelmini, fondatore della Comunità Incontro di Amelia. Don Gelmini era da tempo malato. È morto nelle sue stanze di Molino Silla di Amelia. Accanto a lui i suoi più stretti collaboratori.
"È stato assistito fino in ultimo dai ragazzi che lui ha assistito per una vita" ha detto Gianpaolo Nicolasi, uno dei suoi più stretti assistenti. Don Gelmini è stato da sempre impegnato nel recupero dei tossicodipendenti. La comunità ha sedi in tutto il mondo.
Ex prete, Don Gelmini era stato ridotto nel 2008 allo stato laicale in seguito alle indagini per abusi sessuali, dopo le accuse di una decina di ex ospiti delle sue strutture. Nel marzo 2008 la Procura di Terni ne ha chiesto il rinvio a giudizio e lui si è sempre dichiarato innocente. Dopo una lunga sospensione per gravi condizioni di salute, il 6 febbraio 2014 era ripreso il processo, nuovamente sospeso lo scorso primo luglio dopo che una perizia aveva stabilito che - date le sue condizioni di salute - don Gelmini non era in grado di partecipare coscientemente al processo a suo carico.



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Don Pierino Gelmini
(dal sito www.rainews.it)


Don Pierino Gelmini con Silvio Berlusconi