< STAGIONE 2012-13
 





Articolo di Leonardo Sasso, Preesidente del Milan Club Isola d'Ischia (NA)
29 dicembre 2012


MAGLIA ROSSONERA
Attraverso l'amico Mauro Suma, nel ritiro romano del Milan prima della gara con la Roma, ho avuto l'onore ed il piacere di conoscere Colombo Labate, fondatore "folle" del sito www.magliarossonera.it.
Perchč folle? Perchč solo un folle visionario puō pensare di fare un sito nel quale, attraverso una ricerca tanto smaniosa quanto precisa ed inappuntabile, vengano riportate tutte le gare e tutti i tabellini, comprese le amichevoli, di una squadra di calcio nata nel 1899.
Ebbene si l'amico Colombo ed alcuni suoi stretti collaboratori sono riusciti a ricostruire tutta la storia del Milan riportando e recuperando foto, articoli di giornale, bibliografia e quant'altro attinente il Milan ricostruendo la carriera rossonera di tutti coloro che almeno una volta nella loro vita abbiano indossato la "magliarossonera" fosse pure per una sola amichevole o per una tournče estiva nel dopo campionato dove normalmente ci si fa prestare qualche giocatore per rimpinguare la rosa. Si trova ad esempio un Dennis Carrozzieri che ha giocato con il Milan, quasi a sua insaputa, ma non certo all'insaputa di Colombo.
Una simpatia reciproca č nata subito ed abbiamo deciso di scambiare sui nostri siti i banner per portare a conoscenza la realtā rossonera di Ischia e l'avventura di magliarossonera.it.
Il Milan, dell'allora Presidente e grande scopritore della nostra isola Rizzoli, giocō ad Ischia il 20 febbraio del 1957 una amichevole in preparazione della gara con il Napoli e Colombo ne ha chiaramente dato notizia, riferimenti e tabellini della gara. Mi sto attivando per avere ulteriore materiale da ischitani che furono presenti all'avvenimento direttamente o lo furono i loro parenti e fornirlo a Colombo per la pubblicazione. Spero in futuro che il nostro Club possa ospitare per una serata l'amico Colombo in maniera che egli stesso ci possa raccontare come gli č saltato in mente di fare un sito simile e soprattutto come sia riuscito a recuperare tanto materiale. Va ricordato che per completezza di dati e di documenti pubblicati non esiste squadra al mondo, al mondo!, che abbia una simile raccolta di dati attraverso i propri canali ufficiali e non. Il merito va ascritto in maniera totale ed entusiastica all'amico Colombo.
Nel frattempo i vincoli di amicizia tra milanclubischia.it e magliarossonera.it si stanno rafforzando e con la massima ammirazione verso Colombo ed i suoi collaboratori porgiamo loro il benvenuto nella nostra piccola comunitā di milanisti isolani.
Consiglio a tutti gli amanti del calcio senza colori, dei milanisti e non, del calcio romantico di una volta di visitare il sito. E' un tuffo salutare nel passato. Nel passato di un calcio fantastico, il calcio vero, quello che noi amiamo.
Leonardo Sasso