< STAGIONE 2011-12
 




 




SABATO 12 NOVEMBRE 2011, MOSTRA SCIARPE TIFOSERIA S.S. LAZIO AL "VECCHI SPALTI"

UNA SCIARPA, DUE COLORI, UNA STORIA INFINITA ...
Bellissima iniziativa degli amici del Sodalizio Lazio, che per sabato prossimo, 12 p.v., hanno organizzato al “Vecchi Spalti” una mostra relativa all’esposizione di vecchie sciarpe della Lazio.
La sciarpa rappresenta un vero e proprio oggetto di culto per i tifosi da stadio, più precisamente da curva, perché incarna in sé tantissimi significati, passione, mentalità, appartenenza, modus vivendi.
E’ l’oggetto in assoluto che il tifoso ultras mostra con più orgoglio, soprattutto alla tifoseria avversaria, anche quando tutta la curva è coperta da migliaia di sciarpe tese che si muovono ondulanti, uno spettacolo da pelle d’oca (gli inglesi sono stati i primi maestri, basti pensare alla mitica Kop del Liverpool anni ’70 e ’80).
Personalmente, essendo un collezionista, ne posseggo diverse, storiche e bellissime, sia del Milan, ovviamente, che di altre squadre, soprattutto straniere (ad esempio Liverpool, Manchester UTD, Nazionale Olandese, Nazionale Brasiliana), scambiate in occasione di partite internazionali e non solo; dalla prima, meravigliosa, sciarpa in assoluto delle Brigate Rossonere, in lanetta pettinata con la scritta bianca stampata (1975), a quella, sempre in lanetta, della Fossa dei Leoni con la scritta gialla a caratteri squadrati, ad alcune dei Commandos Tigre, altrettanto belle, passando per quello delle varie Sezioni, Brigate Rossonere Sez. Roma (la prima Sezione Ultras italiana, essendo stata fondata nel settembre del 1978), Commandos Tigre Sez. Civitavecchia, Fossa dei Leoni Sez. Savona, tanto per fare qualche nome, oltre a quelle di altri vari gruppi.
Tantissimi complimenti, dunque, agli amici del Sodalizio, perché sabato, per i veri cultori di questo oggetto, questo vero e proprio simbolo sarà, ne sono sicuro, una giornata veramente memorabile, ennesima opportunità che sicuramente andrà ad innescare alcune reminiscenze personali che favoriranno, una volta di più, il cementarsi di vecchie amicizie che resistono negli anni, a dispetto dell’incedere del tempo, che, con il suo trascorrere, ci ha fatto partecipi di momenti indelebili scolpiti nella memoria e nel cuore di chi ha vissuto in prima persona certi periodi leggendari, e non parlo di vittorie o sconfitte sportive, ma di momenti di vita vera, di aggregazione, di fratellanza oltre qualsiasi interesse.
Che bello che era portare una sciarpa al collo in giro per il mondo …!

Colombo LABATE, Maglia Rossonera ... Old Style Casciavìt !



Cliccare sull'immagine per ingrandire

1984-85, Colombo Labate con la sciarpa al collo, assieme al grande Nils Liedholm
Cliccare sull'immagine per ingrandire
Cliccare sull'immagine per ingrandire Cliccare sull'immagine per ingrandire
Mostra sciarpe della tifoseria S.S. Lazio - Sabato 12 novembre ore 21 al Vecchi Spalti