< STAGIONE 2011-12
 





dal sito www.sportmediaset.it
25 dicembre 2011


IL CALCIO PIANGE SERGIO BUSO
A 61 anni si è arreso alla leucemia

Se n'è andato a 61 anni, dopo una lunga lotta contro la leucemia, Sergio Buso, ex portiere di Bologna e Cagliari e vice-allenatore di Donadoni al Napoli e in Nazionale. Nato a Padova il 3 aprile 1950, Buso aveva debuttato tra i professionisti nel 1968 con la maglia del Padova. Prima di fare il secondo a Donadoni aveva allenato il Bologna nel 1999 e la Fiorentina nel 2004/05. Da calciatore aveva vinto la Coppa Italia con il Bologna nel 1973/74.
Buso aveva cominciato a 18 anni la sua avventura calcistica proprio nella squadra della sua città. Dopo il Bologna, giocò a Cagliari, Novara, Taranto, Teramo, Pisa, Mantova e Lucchese, ultima squadra in carriera, finita nell'87, dove cominciò l'esperienza da tecnico.
Nel '95 il ritorno a Bologna da collaboratore di Renzo Ulivieri fino al '99 quando guidò la prima squadra fino all'arrivo di Guidolin. L'ex presidente rossoblu Gazzoni Frascara lo definì ''la Treccani del calcio''. Buso ha lavorato anche per Taranto, Modena, Napoli, Reggina, Fiorentina e Catanzaro. Il ruolo più importante è stato quello in Nazionale come vice di Donadoni dal 2006 al 2008, partecipando anche alla spedizione azzurra agli europei in Austria e Svizzera.
Con l'ex ct ha lavorato anche a Napoli per alcuni mesi del 2009 sempre nelle vesti di vice, fino all'esonero da parte del patron partenopeo Aurelio De Laurentiis. Per Donadoni aveva continuato a lavorare anche durante la scorsa estate nonostante la malattia, ma le sue condizioni si erano aggravate nell'ultimo mese.
I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 16 a Taranto, nella chiesa di Sant'Egidio.

LE CONDOGLIANZE DEL BOLOGNA
Il presidente del Bologna Fc 1909 Albano Guaraldi, insieme con i dirigenti, i dipendenti e i giocatori, "partecipano al dolore della famiglia di Sergio Buso", scomparso ieri all'età di 61 anni, stroncato dalla leucemia. Lo si legge nel sito ufficiale della società. "Ne rimpiangeremo - scrive il Bologna - l'animo gentile, l'eleganza, l'ironia e una sconfinata conoscenza del calcio".


dal sito www.corriere.it

ADDIO BUSO, EX PORTIERE E VICE DI DONADONI
Stroncato dalla leucemia, aveva 61 anni. Allenò Bologna, Fiorentina. Con la Nazionale agli Europei

Dopo una lunga lotta con la leucemia, e un aggravamento nell'ultimo mese, è morto alla vigilia di Natale Sergio Buso, 61 anni, portiere negli anni '70 e '80 e poi allenatore, essendo stato tra l'altro negli ultimi anni il vice di Roberto Donadoni durante l'esperienza alla guida della Nazionale italiana e del Napoli.
Lo si legge nel sito del Bologna Fc 1909, nel quale giocò dal 1972 per tre anni e 61 presenze, conquistando la '74 la Coppa Italia e partecipò alla Coppa delle Coppe e alla Mitropa Cup. Di Padova, Buso aveva cominciato a 18 anni la sua avventura calcistica proprio nella squadra della sua città.
Dopo il Bologna, giocò a Cagliari, Novara, Taranto, Teramo, Pisa, Mantova e Lucchese, ultima squadra in carriera, finita nell'87, dove cominciò l'esperienza da tecnico. Nel '95 il ritorno a Bologna da collaboratore di Renzo Ulivieri negli anni e nel '99 guidò la prima squadra fino all'arrivo di Guidolin. L'ex presidente rossoblù Gazzoni Frascara lo definì «la Treccani del calcio». Buso ha lavorato anche per Taranto, Modena, Napoli, Reggina, Fiorentina e Catanzaro.
Il ruolo più importante è stato quello in Nazionale come vice di Donadoni dal 2006 al 2008, partecipando anche alla spedizione azzurra agli europei in Austria e Svizzera. Con l'ex ct ha lavorato anche a Napoli per alcuni mesi del 2009 sempre nelle vesti di vice, fino all'esonero da parte del patron partenopeo Aurelio De Laurentiis. Per Donadoni aveva continuato a lavorare anche durante la scorsa estate nonostante la malattia, ma le sue condizioni si erano aggravate nell'ultimo mese.


dal sito www.repubblica.it

ADDIO A SERGIO BUSO. BOLOGNA PIANGE IL TECNICO GALANTUOMO
L'ex rossoblù è morto a 61 anni, era malato da tempo. Da portiere vinse la Coppa Italia del '74, da allenatore guidò la prima squadra nel '99, dopo quattro anni nelle giovanili. in Nazionale è stato il vice di Donadoni all'ultimo Europeo

E' andato via in silenzio, dopo una vita e una carriera condotta con eleganza e stile. Il calcio italiano e il Bologna piangono Sergio Buso, morto alla vigilia di Natale. Aveva 61 anni ed era da tempo malato.
Era nato a Padova nel 1950 e nel Padova aveva cominciato la carriera di portiere, a 18 anni. Nel '72 il trasferimento al Bologna: tre stagioni, fino al 1975, 61 partite, la vittoria nella Coppa Italia del '74. Poi Cagliari, Novara, Taranto, Teramo, Pisa, Mantova e Lucchese, prima di ritirarsi nel 1987. Col Bologna giocò anche in Coppa delle Coppe e in Mitropa Cup.
Sempre nell'87 ha cominciato la carriera di allenatore: preparatore dei portieri, tecnico del vivaio, primo allenatore. Lucchese, Taranto, Modena, Trento, Foggia le prime squadre in cui ha operato. Nel '95 l'approdo a Bologna: collaboratore di Ulivieri negli anni del ritorno in A. Nel '99 guidò la prima squadra fino all'avvento di Guidolin. Maestro di tattica, fu lui a svezzare il giovane Mazzarri agli esordi della sua carriera di allenatore. Gazzoni lo definì "la Treccani del calcio", per la sua competenza enciclopedica.
Ha lavorato anche per Venezia, Reggina, Napoli, Fiorentina. Ha guidato Taranto (2000/01), Fiorentina (2004/05) e Catanzaro (2005), poi è stato vice di Donadoni in Nazionale dal 2006 al 2008, partecipando all'Europeo in Spagna nel 2008. Con Donadoni è stato infine a Napoli nel 2009, fino all'esonero dell'ex ct. Per lui ha continuato a lavorare tutta l'estate, nonostante la malattia. Nell'ultimo mese le sue condizioni si erano aggravate. Se ne va un galantuomo, ultima icona di un calcio garbato ed elegante.





Sergio Buso con la maglia del Bologna




(dal sito www.sportmediaset.it)




Sergio Buso in Nazionale