< STAGIONE 2011-12
 






dal sito www.gianlucadimarzio.com
30 marzo 2012

ADDIO FRANCO MANCINI, PORTIERE MODERNO DAL CUORE MATTO
Aveva 43 anni, pazzesco. E' morto oggi a Pescara, in casa, da solo, stamattina era stato come sempre all'allenamento. Franco Mancini era il preparatore dei portieri di Zeman, lo ricordiamo tra i pali soprattutto con Foggia, Pisa, Napoli e Bari uscire in maniera spregiudicata, usare i piedi come un difensore. Il cuore, matto come lui in porta, lo ha tradito all'improvviso: la moglie era in partenza da Manfredonia per raggiungerlo, chiamava al telefono ma lui non rispondeva. Lo ha trovato poco fa gią senza vita, se n'era andato da due ore. Ed č un altro lutto nel mondo dello sport, dopo la tragedia nel volley con Bovolenta. La notizia č arrivata in redazione, a Sky, da qualche minuto e mi ha lasciato a bocca aperta, davvero. Non lo conoscevo personalmente, č sempre stato un personaggio schivo e riservato, ma lo apprezzavo per essere stato un portiere moderno. Anche quando i tempi proprio moderni non erano.



dal sito www.corrieredelmezzogiorno.it
30 marzo 2012

MORTO IL PORTIERE FRANCO MANCINI DIFESE LA PORTA DI NAPOLI E SALERNITANA
Aveva 43 anni: č deceduto, forse per un infarto, nella sua casa di Pescara dove aveva seguito il «maestro» Zeman

NAPOLI - Morto, improvvisamente, Franco Mancini, portiere del Napoli dal 2000 al 2003 e della Salernitana dal 2006 al 2007. Aveva solo 43 anni, ed č stato stroncato, forse, da un infarto a Pescara dove svolgeva il ruolo di preparatore dei portieri nella squadra di Zeman che č al secondo posto nella classifica di B.
Mancini si trovava nella sua abitazione in via Gobetti, in pieno centro. L'allarme č scattato dopo le 17 quando č rientrata in casa la moglie, con un'amica, e ha scoperto il marito agonizzante. Ha chiamato subito il 118, i sanitari sono arrivati sul posto, ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo. In via Gobetti si sono presto radunati gli uomini del Pescara, dirigenti, sanitari e altri tecnici.
Mancini era nato il 10 ottobre 1968 a Matera. Proprio con la squadra della sua cittą ha iniziato la carriera tra i pali. Si č spostato a Bisceglie nel 1987, una breve parentesi, perché si č affermato a Foggia. Č stato il portiere dei rossoneri di Zeman per tanti anni. A Foggia ha giocato otto anni contribuendo alla promozione in serie A e diventando uno dei pilastri di Zemanlandia. Nella passata stagione, a Foggia, era tornato a lavorare con Zeman, che ha sempre considerato il suo mentore calcistico. E la scorsa estate lo aveva seguito a Pescara.






Franco Mancini con la maglia del Bari