< STAGIONE 2011-12
 




dal sito www.sodaliziolazio.com


AUGURI CML ! I quarant'anni del Commandos Monteverde Lazio
Il Vecchio Muretto


Sono seduto davanti al mio pc, giocherello con una matita in attesa che una piccola elaborazione abbia fine, guardo distrattamente lo schermo e mi accorgo che l’orologio non è esatto. Apro la finestra per rimetterlo a posto e i miei occhi si posano sulla data.
Immediatamente mi viene in mente che tra pochi giorni il CML compirà il suo 40° compleanno.
Giro lo sguardo e la mia mente parte … mi ritrovo dentro un negozio di tappezzerie a pietire il prezzo migliore per quel pezzo di stoffa blu lungo 22 metri, che per noi diventerà leggenda.
Nel frattempo il mio amico Luciano si sta dando da fare per rimediare pennelli e vernice e per farsi dare il permesso per usare la terrazza del suo palazzo.
E mia madre a casa a cannibalizzare un mollettone messo a protezione del tavolo buono del salotto che sarebbe divenuto la coccarda della Coppa Italia del 1958 che avrebbe fatto bella mostra di se al centro dello striscione.
Tutto per creare il “Commandos Monteverde Lazio“.
E venne il giorno … 14 Novembre 1971 … la partita era Lazio vs Palermo. Ricordo ancora le difficoltà nel mettere lo striscione e la disabitudine della gente a sopportare i lacci che lo tenevano legato alle panche di legno verde. Fu proprio l’inizio di una rivoluzione culturale nel tifo biancoceleste. Così, in maniera semplice e artigianale, 40 anni fa nasceva questa favola che ancora oggi, con nuove persone, va avanti con onore nel nome del nostro quartiere.
...tutto iniziò mentre la nostra amata squadra si apprestava a tornare in serie A dopo l’ennesimo periodo molto buio. La favola della Lazio e di quel gruppo di ragazzi stava per cominciare.
Una favola dove tutto si fondeva, come un unico blocco, con i giocatori in campo e portava nella città ed in Italia l’orgoglio e la goliardia di chi può solo vincere…. anche nella sconfitta.
Tutto cominciò sognando un sogno immortale nei “Migliori anni della nostra vita”.Ancora oggi questa favola dura nei “Migliori anni della vita” di chi ha preso il nostro posto.
CML tre lettere che mi appartengono come mi appartiene il mio nome.
Tre lettere marchiate a fuoco nella mia mente e nel mio cuore.
Tre lettere che mi hanno accompagnato per i 2/3 della mia vita e che ancora oggi sono con me.
Tre lettere stupende che hanno fatto nascere e coltivare amicizie che durano incuranti nonostante gli enormi cambiamenti che tutti noi abbiamo avuto in questi 40 anni.
I nostri capelli sono diventati bianchi, la nostra pelle si è riempita di rughe ma chi ci incontra, della nostra generazione, ancora ci appella così : “Aho a Cml che famo domenica?” “A Cml come te la passi? “
Pochi giorni fa ho avuto il piacere di conoscere alcune persone appartenenti all’odierno CML e debbo dire che queste tre lettere sono in buone mani, che ho visto in loro un entusiasmo e un senso di appartenenza che mi ha ricordato, per certi versi, quello che provavamo noi.
Quindi ringrazio Mauro, Marco e tutti gli altri di cui non ricordo il nome, ma non per questo meno importanti, per quello che stanno facendo e che faranno.
Dedico questo 40° compleanno al mio amico Maurizio che non c’è più … non c’è più fisicamente ma è sempre con noi a tifare Lazio e condividere con noi, in amicizia, la vita.
Buon Compleanno CML
Buon Compleanno a me a tutti gli altri che con me hanno fatto in modo che questa favola sia divenuta realtà.
Buon Compleanno a tutti quelli che non hanno permesso che questa favola finisse … i CML’74.
Gino Ceccarelli



Commandos Monteverde Lazio