Barbara BERLUSCONI

< PRESIDENTI E VICEPRESIDENTI
  Ritorna all'Home Page



(Archivio Magliarossonera.it)
  Barbara BERLUSCONI

Nata il 30.07.1984 ad Arlesheim (SVI)

Consigliere incaricato con delega ai progetti speciali, Vicepresidente e Amministratore Delegato per le funzioni/direzioni aziendali non relative all'attività tecnico-sportiva (dal 19 dicembre 2013)

DA CONSIGLIERE:

Stagioni al Milan: 2, dal 2011-12 al 2012-13

DA VICEPRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO:

Stagioni al Milan: 4, dal 2013-14 al 2016-17 (fino al 13 aprile 2017)




Dal sito www.wikipedia.it

Barbara Berlusconi (Arlesheim, 30 luglio 1984) è una dirigente d'azienda svizzera, vicepresidente e amministratore delegato con delega alle funzioni sociali non sportive del A.C. Milan, di proprietà del padre Silvio Berlusconi; è inoltre consigliere nel CdA di Fininvest e in quello del Milan.

BIOGRAFIA
Nata in Svizzera nell'estate del 1984, è figlia di Silvio Berlusconi e di Veronica Lario, sposata in seconde nozze nel 1990. Padrino di battesimo è Bettino Craxi.
Ha frequentato il Collegio Villoresi San Giuseppe di Monza dove ha conseguito il diploma di liceo classico nel 2003.
Nel settembre 2003 entra a far parte del consiglio di amministrazione di Fininvest S.p.A. per poi entrare a far parte, nell'aprile 2011, del consiglio di amministrazione dell'A.C. Milan. Ha una laurea triennale in Filosofia conseguita con 110 e lode nel 2010 all'Università Vita-Salute San Raffaele.
Nel 2007 ammette di aver fatto comprare dal padre per 20 mila euro alcune foto imbarazzanti scattatele da un paparazzo davanti a una discoteca di Milano. Davanti al PM Henry John Woodcock dichiara di aver pattuito la cifra con Fabrizio Corona, condannato poi per estorsione in riguardo ad altre foto di personaggi famosi. Insieme ai fratelli Eleonora e Luigi possiede la Holding Italiana Quattordicesima, cui fa capo il 21,43% di Fininvest. I tre sono attivi nell'edilizia tramite la B.e.l. Immobiliare (dalle iniziali dei nomi), possiedono quote in società come Facile.it (20%), Belfin Uno (79,6%) che controlla Happyprince (27%) e che è proprietaria di prezzofelice.it, e con la società B Cinque srl, partecipata al 66,7% dalla Holding XIV e per il resto dai fratelli Marina e Piersilvio, detengono altre quote nella società tedesca Payleven Holding Gmbh (7,69%), nel fondo Sator S.p.A. di Matteo Arpe, in ExpoBee Incorporated (business delle fiere) e nella società biomedicale MolMed.
Nel dicembre 2013 Barbara viene nominata dal consiglio di amministrazione dell'A.C. Milan nuovo vicepresidente e amministratore delegato con delega alle funzioni sociali non sportive.
Il 13 aprile 2017, dopo la cessione del club all'imprenditore cinese Li Yonghong, rimane nell'ambiente rossonero come presidente della Onlus Fondazione Milan.

VITA PRIVATA
Ha quattro figli: Alessandro ed Edoardo, nati dalla sua relazione con Giorgio Valaguzza, e Leone, nato il 14 novembre 2016 dal compagno Lorenzo Guerrieri. Sempre da quest'ultimo, il 28 febbraio 2018 nasce il quarto figlio: Francesco Amos. Tra il 2011 e il 2013 è stata sentimentalmente legata al calciatore brasiliano Alexandre Pato.




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(Archivio Magliarossonera.it)
Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(Archivio Magliarossonera.it)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(Archivio Magliarossonera.it)





(dalla "Gazzetta dello Sport")


10 luglio 2014, Barbara Berlusconi
con la nuova maglia al raduno di Casa Milan



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Barbara Berlusconi, Presidente di Fondazione Milan dal 13 aprile 2017
(da AC Milan - facebook)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Barbara Berlusconi, Presidente di Fondazione Milan



Dal sito www.calcioefinanza.it
6 ottobre 2018

BARBARA BERLUSCONI, ADDIO A FONDAZIONE MILAN: "NUOVI PROGETTI PER IL 2019"
A qualche settimana di distanza dall'avvento di Elliot alla guida del Milan, Barbara Berlusconi, che aveva mantenuto il ruolo di presidente di Fondazione Milan, ha deciso di lasciare l'incarico. Ad annunciarlo è proprio la figlia dell'ex presidente del Milan, diventata mamma per la quarta volta qualche mese fa, con un comunicato ufficiale.
La decisione, come precisato dalla 34enne, nasce anche in considerazione della nuova situazione societaria del club, che a preve accoglierà anche il nuovo amministratore delegato, Ivan Gazidis, che lascia l'Arsenal per via Aldo Rossi.
«In considerazione del mutato assetto societario che prevede un nuovo amministratore delegato, che personalmente non ho il piacere di conoscere, mi pare doveroso rimettere il mio mandato di Presidente di Fondazione Milan alla nuova dirigenza perché possa operare le scelte che ritiene anche per la guida della onlus rossonera - ha dichiarato Barbara Berlusconi nella nota emessa-. Inoltre nuovi progetti lavorativi, che saranno presentati nel 2019 e a cui sto lavorando, mi impediscono di dedicare alla Fondazione il tempo che meriterebbe e che vorrei».
«Desidero con l'occasione - conclude - rivolgere un grande in bocca al lupo a Ivan Gazidiz, un amministratore delegato moderno, che credo sia la figura giusta per guidare il Milan del futuro. Ringrazio Paolo Scaroni, che conosco e stimo, per questi mesi di collaborazione comune. Ovviamente rimango a disposizione di Fondazione Milan: non mancherò mai di sostenerla e darò sempre il mio contributo per la realizzazione dei meritori progetti sociali che da anni porta avanti».