Jaap Jakob STAM

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

Cliccare sull'immagine per ingrandire

(Archivio Magliarossonera.it)



Scheda statistiche giocatore
  Jaap Jakob STAM

Nato il 17.07.1972 a Kampen (OLA)

Difensore centrale (D), m 1.91, kg 92

Stagioni al Milan: 2, dal 2004-05 al 2005-06

Proveniente dalla Lazio

Esordio nel Milan in gare amichevoli il 13.08.2004: Milan vs Sampdoria 2-2 (5-6 d.c.r.) (Trofeo Seat Pagine Gialle)

Esordio nel Milan in gare ufficiali e in Supercoppa Italiana il 21.08.2004: Milan vs Lazio 3-0

Ultima partita giocata con il Milan il 30.04.2006: Milan vs Livorno 2-0 (Campionato)

Totale presenze in gare ufficiali: 65

Reti segnate: 2

Palmares rossonero: 1 Supercoppa Italiana (2004)

Esordio assoluto in Serie A l'08.09.2001: Perugia vs Lazio 0-0

Esordio in Nazionale Olandese: nel 1996

Ultima partita giocata in Nazionale Olandese: nel 2004

Totale presenze in Nazionale Olandese: 67

Reti segnate in Nazionale Olandese: 3

Palmares personale: 1 Campionato olandese (1996-97, PSV Eindhoven), 4 Supercoppe d'Olanda (1996, 1997, PSV Eindhoven; 2006, 2007, Ajax), 1 Coppa d'Olanda (2007, Ajax), 3 Campionati inglesi (1999, 2000, 2001, Manchester United), 1 Coppa d'Inghilterra (1999, Manchester United), 1 Coppa d'Inghilterra (1999, Manchester United), 1 Coppa Intercontinentale (1999, Manchester United), 1 Coppa Italia (2004, Lazio)




Ha giocato anche con lo Zwolle (*), il Cambuur (*), il Willem II (A), il PSV Eindhoven (A), il Manchester United (A), la Lazio (A), l'Ajax (A).

L'annuncio del suo ingaggio ufficiale è stato dato il 17 maggio 2004, un giorno dopo la chiusura del campionato che ha sancito lo scudetto tricolore nr.17 della squadra rossonera.

"Quando la gente mi chiede delle finali di Champions League, io penso a quella che ho perso, non a quella che ho vinto. Con lo United, contro il Bayern Monaco, onestamente non ho mai smesso di credere che avremmo vinto la partita. Anche guardando al cronometro, cinque minuti alla fine, quattro, tre. E poi con il Milan, a Istanbul contro il Liverpool. Quando arrivammo ai rigori, ricordo di aver visto le facce dei miei compagni guardare in basso. La gente dice che pensavamo di aver vinto e che festeggiammo nell'intervallo. Non è vero, è un mucchio di stronzate. Dopo la gara, c'erano giocatori che piangevano. Io non piansi. Ci sono cose molto più importanti nel mondo per cui piangere, ma fu una delusione terribile. La medaglia da secondo classificato? Ce l'ho. Da qualche parte, ma non so dove." (Jaap Stam)



Dal sito www.wikipedia.it

Abile sia come terzino destro che come centrale, il ruolo da lui preferito. Forte nel gioco aereo e nell'uno contro uno, grazie alle sue doti atletiche. Difatti unisce ad altezza e potenza fisica una grande velocità (3.2s sui 20 metri). In fase offensiva risulta molto utile sui calci piazzati, sia come saltatore che come tiratore, essendo dotato di elevata potenza di tiro.

CARRIERA
Ha cominciato la sua carriera calcistica dalle giovanili della squadra olandese DOS Kampen. Nell'estate del 1992 ha firmato un contratto con lo Zwolle, squadra in cui ha militato per una stagione disputando 32 incontri e mettendo a segno una rete. Dal 1993 al 1995 ha vestito i colori del Cambuur Leeuwarden totalizzando 66 presenze e quattro reti. Nel 1995 passa al Willem II giocando 19 partite e segnando una rete. Dopo due stagioni, 76 presenze e 11 reti al PSV Eindhoven, abbandona il campionato olandese e si trasferisce in Inghilterra al Manchester United F.C.. Con i Red Devils disputa da subito un ottimo campionato, divenendo assoluto protagonista della difesa. Grazie al suo apporto nella stagione 1998-1999 il Manchester vince il campionato, la Coppa dei Campioni e l'FA Cup, compiendo tra l'altro una serie record di 45 incontri consecutivi senza sconfitte (dal 24 dicembre 1998 al 3 ottobre 1999). Nelle due stagioni seguenti il palmares del difensore si arricchise di altre due vittorie (1999-2000 e 2000-2001) della Premier League.
L'esperienza inglese termina nel 2001 quando viene acquistato dalla Lazio. L'avventura nel campionato italiano inizia però in maniera infelice, infatti il 13 ottobre 2001 a seguito di un controllo antidoping dopo la partita Atalanta-Lazio l'olandese risulta positivo al nandrolone e, il 24 gennaio viene condannato a cinque mesi di squalifica ridotti, in seguito, a quattro dalla Commissione d'Appello Federale. Nonostante questo episodio, nelle tre stagioni in cui ha militato nelle file della Lazio, ha mostrato al pubblico italiano le proprie capacità tecniche basate sulla notevole prestanza fisica, abbinata ad una buona tecnica soprattutto nell'impostazione del gioco e nel possesso palla. Nella fase offensiva ha evidenziato ottime capacità balistiche nei calci di punizione battuti prevalentemente rasoterra. Il suo periodo biancoceleste si conclude con 70 presenze e 3 reti culminando con la conquista della Coppa Italia 2003-2004.
Al Milan, giunge all'inizio della stagione 2004-2005. Durante il primo campionato in maglia rossonera, dopo alcuni mesi di sosta dovuti ad un infortunio, ha dato prova della sua abilità, sia nelle 17 presenze in campionato sia nei diversi incontri di Champions League disputati.
A gennaio 2006 il Milan ha annunciato il trasferimento a titolo definitivo di Stam all'Ajax al termine della stagione, soddisfacendo la richiesta del calciatore di spostarsi in Olanda per motivi familiari.
Il 29 ottobre 2007 Jaap Stam ha risolto il contratto con l'Ajax e ha annunciato il suo ritiro dal calcio giocato. Il trentacinquenne difensore ha deciso di accelerare i tempi rispetto alla scadenza naturale del contratto con i lancieri, prevista per giugno, a causa dei continui problemi fisici che ne hanno limitato pesantemente il rendimento negli ultimi mesi.
Il 10 ottobre 2008 Stam, quasi a sorpresa, torna al Manchester United in qualità di osservatore.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

Stagione 2004-05
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Stagione 2004-05



Dal sito www.acmilan.com
17 maggio 2004

JAAP STAM E' DEL MILAN
MILANO - L' A.C. Milan comunica di aver acquisito il cartellino dalla S.S.Lazio del calciatore olandese Jaap Stam. Il difensore, nato il 17 luglio 1972, ha sottoscritto un contratto biennale che lo legherà alla società rossonera fino al 30 giugno 2006.

UN GRANDE COLPO
Senza soste. Festeggiare non vuol dire sentirsi arrivati. Al contrario, la società, con un atteggiamento che viene trasmesso direttamente alla squadra, si sente sempre in corsa. Il mattino dopo la festa del Castello, ecco Jaap Stam. Il nazionale olandese, campione d'Europa 1999 con il Manchester United, campione d'Olanda 1997 con il Psv Eindhoven, tre volte campione d'Inghilterra consecutivamente con il Manchester United dal 1998 al 2000, è rossonero. L'annuncio era nell'aria ed è diventato ufficiale poco prima delle 11 di questa mattina con la nota diffusa dal Milan. Stam è un giocatore di straordinaria forza fisica, di grande affidamento e, se trova le condizioni ideali nel corso della partita, in grado di fare anche qualche gol. Il difensore fresco di conquista della coppa Italia al termine di una stagione brillante con la Lazio e della Lazio, gode dell'amicizia di Clarence Seedorf che aveva preannunciato un anno fa che se il suo compagno di nazionale avesse deciso di giocare in un'altra squadra italiana, quella sarebbe stata il Milan. C'è poi la stima di Nesta che parla bene di lui con tutti e a tutti coloro che stanno nel calcio e vivono di calcio. Stam è un grande colpo, un giocatore sognato, inseguito. Ci hanno lavorato sopra le squadre più importanti, ma il Milan ha piazzato lo sprint al momento giusto, un po' come fece Marino Basso su Franco Bitossi in un lontano Mondiale ciclistico. Anche con Jaap Stam, il Milan vuole dunque pedalare verso quei 20 scudetti che sono il nuovo obiettivo delineato ieri sera al Castello Sforzesco di Milano dal presidente del Milan Silvio Berlusconi.




Dal sito www.acmilan.com
5 agosto 2004

UNA SCELTA FACILE: IL MILAN
Presentazione di Jaap Stam alla stampa
MILANELLO - E' stata una conferenza stampa sobria. Jaap Stam non è un giocatore melenso, non ama la retorica. Ma le sue parole sono molto chiare. Su tutti i temi, nessuno escluso. A partire dalla questione del suo ruolo e dell'assetto della difesa: 'Posso giocare a destra come al centro della difesa. Dipende dall'allenatore, per me è uguale. Io preferisco giocare centrale, ma se c'è bisogno a destra sono pronto a giocare lì. Maldini è un grandissimo centrale, per il Mister non è facile ma tocca a lui decidere, non certo a me. Ho la fortuna di entrare in un gruppo consolidato, Inter e Juventus sono fortissime, ma io credo di avere fatto la scelta giusta con il Milan. L'Inter? In effetti ci sono tanti laziali. Sarà un derby nel derby, sì la cosa mi piace. Trovo degli ex-laziali anche qui al Milan, Nesta ad esempio, con lui ho giocato un anno ed è andato tutto bene'.
Stam non si sottrae nemmeno alle domande sui tempi e sulla natura della sua scelta: 'Io ho parlato sia con Seedorf che con Albertini. Tutti mi hanno sempre detto, quando devi scegliere dove andare vai al Milan. Io però scelgo sempre, ed è stato così anche questa volta, da solo. La decisione di venire al Milan è stata facilissima, assolutamente naturale. Quando ho scelto? Tanti mesi fa'.
In attesa di parlare del campo e della squadra, è possibile tracciare i primi bilanci sull'ambiente e sull'organizzazione. Parole e musica di Jaap Stam: 'Il Milan mi ha fatto una grande impressione. Mi piace tutto qui. Come a Manchester, anche se qui sono più avanti. Sono qui da una settimana ed è andato tutto bene. Ho fatto tanti test, un numero incredibile di test, come mai ne avevo fatti nella mia carriera ed è per questo che dico che il Milan è avanti'.






(Archivio Magliarossonera.it)


Con la maglia della Nazionale Olandese





(Archivio Magliarossonera.it)



Cliccare sull'immagine per ingrandire

Stagione 2005-06
Cliccare sull'immagine per ingrandire

Stagione 2005-06





Il gol di Jaap Stam in Milan vs Inter 2-0, Champions League 2004-05



Dal web
2 febbraio 2006

STAM: "LASCIO IL MILAN PERCHE' HO NOSTALGIA DELL'OLANDA"
Milano (Adnkronos) - ''Ho chiesto io alla societa' di poter tornare in Olanda, ma solo a fine anno: prima voglio dare il mio contributo alla squadra. Sento la mancanza del mio Paese, ringrazio il Milan che mi ha dato la possibilita' di tornare''. Jaap Stam spiega i motivi che lo hanno spinto a firmare sin da gennaio per l'Ajax, squadra per la quale giochera' a partire dalla prossima stagione: alla base della sua scelta, assicura l'ex laziale, ci sono motivi esclusivamente personali.




Dal web
14 maggio 2006

STAM: "HO VISSUTO QUI CON MOLTO PIACERE"
Jaap Stam saluta San Siro: "Le partite che ho giocato, nonostante i problemi fisici, le ho vissute con molto piacere`. Il difensore olandese del Milan vorrebbe probabilmente alzare tutte e due le braccia verso i tifosi, ma ha il destro al collo per l`infortunio che ha chiuso la sua stagione - e la sua avventura milanista - anzitempo. Commentanto il momento dell`addio ai microfoni di Sky spiega: `Io qui mi sono trovato molto bene con tutti i compagni e coloro che lavorano con noi a Milanello. Sono stati due anni bellissimi, anche se c`e` qualche rimpianto per gli acciacchi` . C`e` un po` di rimpianto per quello che avrebbe potuto essere, ma Stam non si piega al gioco dei se: `E` sempre duro lasciare una squadra come il Milan, ma io sono arrivato a un punto in cui voglio tornare in Olanda. Pero` il Milan restera` sempre nel mio cuore".

STAM: GIRO DI CAMPO PER SALUTARE I TIFOSI
Milano (Adnkronos) - Il difensore del Milan, Jaap Stam, ha fatto un giro di campo a San Siro per salutare i tifosi rossoneri prima del suo trasferimento all'Ajax. Il giocatore olandese ha fatto il giro di campo con la spalla bloccata per la rottura del legamento in occasione della gara di campionato con il Livorno. Oltre al saluto del pubblico di San Siro, il difensore rossonero ha ricevuto l'abbraccio di tutti i compagni di squadra, pronti ad entrare in campo per affrontare la Roma.




Dal sito www.ansa.it
29 ottobre 2007

STAM: "MI MANCA LA CONCENTRAZIONE"
MILANO - "Ho problemi fisici, e non ho piu' la giusta concentrazione", così Stam, 35 anni, spiega il suo ritiro: "Quando gioco ho la testa piu' su me stesso che sulla squadra, e questo non e' un bene per nessuno". Stam esordi' nel 1992 nella 2' divisione olandese, per poi passare al Psv Eindhoven quattro anni dopo ed al Manchester Utd nel 1998. In Italia ha giocato nella Lazio e nel Milan, per poi passare all'Ajax nel 2006.




Cliccare sull'immagine per ingrandire

(da PianetaMilan.it)



dal sito www.milannews.it
10 settembre 2020

STAM: "JUVE E INTER OFFRIVANO DI PIÙ MA SCELSI IL MILAN, VOLEVANO TUTTI CHE ANDASSI IN BIANCONERO PER I COMPENSI"
Jaap Stam, ex difensore rossonero, è stato intervistato da DAZN e ha raccontato il suo trasferimento al Milan nel 2004: "Il Milan è stata una società interessata a me fin dall'inizio, anche quando giocavo nella Lazio. Loro non mi avrebbero lasciato partire. Alla fine, dopo tre stagioni, sono dovuto andare, perché hanno avuto problemi finanziari. La Juventus aveva offerto di più, seguita dall'Inter, mentre il Milan aveva offerto la cifra più bassa, ma volevo essere io a decidere dove andare se proprio dovevo andare da qualche parte. Tutti volevano che andassi alla Juventus, perché molti avrebbero ricevuto una parte di compenso, sai come funziona col mercato in Italia... Ma dissi: "No, deve essere il Milan". Perché è un club con una grande storia. Lì giocavano altri giocatori olandesi e per le sensazioni migliori che mi trasmetteva il Milan rispetto alle altre due squadre interessate. Erano entrambe due squadre altrettanto grandiose ma il Milan attraeva di più".