Brahim Abdelkader DIAZ

< GIOCATORI
  Ritorna all'Home Page

(dal sito www.acmilan.com)



Scheda statistiche giocatore
  Brahim Abdelkader DIAZ

Nato il 03.08.1999 a Malaga (SPA)

Centrocampista (C), m 1.71, kg 68

Stagioni al Milan: 3, dal 2020-21 al 2022-23

Proveniente dal Real Madrid

Esordio nel Milan in gare amichevoli
il 05.09.2020: Milan vs Monza 4-1

Esordio nel Milan in gare ufficiali e nelle Coppe Europee (Preliminari Europa League) il 17.09.2020: Shamrock Rovers vs Milan 0-2

Ultima partita giocata nel Milan
il 04.06.2023: Milan vs Hellas Verona 3-1 (Campionato)

Totale presenze in gare ufficiali: 124

Reti segnate: 18

Palmares rossonero: 1 Scudetto (2021-22)




Ha giocato anche con il Manchester City (A), il Real Madrid (A).



Dal sito www.wikipedia.it

CLUB
Brahim Diaz ha tra le sue principali caratteristiche la tecnica individuale, la bravura nel passaggio e nella conclusione e la visione di gioco. Dotato di spiccate doti offensive ed abilità palla al piede, può agire sia da trequartista che da esterno offensivo su entrambe le fasce. È stato elogiato dal suo ex allenatore Pep Guardiola e paragonato al connazionale David Silva.
Ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili del Málaga prima di trasferirsi nel dicembre 2013 all'Academy dei citizens per circa 300 mila euro dove compie tutta la trafila delle giovanili. Il 21 settembre 2016, l'allenatore Pep Guardiola lo fa esordire in prima squadra dove sostituisce Iheanacho al minuto 80° in una partita di coppa di lega inglese giocata in trasferta e vinta 2-1 contro lo Swansea City. Pochi giorni più tardi ha firmato il suo primo contratto da professionista fino al giugno 2019.
Nell'estate del 2017 Brahim è nella lista dei convocati per il tour di precampionato negli Stati Uniti, dove ha impressionato particolarmente nel match contro il Real Madrid, segnando anche una rete nella vittoria per 4-0. Il 21 novembre 2017 ha fatto il suo esordio in Champions League nella partita vinta 1-0 contro il Feyenoord entrando sul finale di gara, al posto di Raheem Sterling. Il 20 gennaio 2018 fa il suo esordio in Premier League al posto di Leroy Sané al minuto 87° nella partita giocata in casa e vinta 3-1 contro il Newcastle Utd.
Il 1º novembre 2018 realizza le sue prime due reti in maglia citizens (oltre che tra i professionisti) in Coppa di Lega inglese, nella vittoria per 2-0 in casa contro il Fulham.
Il 6 gennaio 2019 viene ufficializzato il suo passaggio al Real Madrid per 17 milioni di euro.
Il 4 settembre 2020 viene ufficializzato il trasferimento in prestito al Milan fino al 30 giugno 2021.

NAZIONALE
Ha giocato nelle nazionali giovanili spagnole Under-17 e Under-19, con la prima ha disputato nel maggio 2015 l'Europeo di categoria in Azerbaigian segnando una rete nella finale persa ai rigori contro il Portogallo, realizzando tre reti in tutto il torneo. Attualmente fa parte della nazionale Under-21 spagnola dove ha debuttato il 1º settembre 2017 in un'amichevole contro i pari età dell'Italia Under-21 entrando al 85°esimo al posto di Ceballos.




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla "Gazzetta dello Sport" del 12 settembre 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

Brahim Diaz, 2020-21
Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(da "Marca" del 30 ottobre 2020, by Luigi La Rocca)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(da "SportWeek Gazzetta dello Sport" del 12 dicembre 2020)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

Con la vittoria dello Scudetto, Marca ha eletto Brahim il primo Under23 della storia del calcio a vincere il premio della Tripla Corona
(by Milan Journal)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(da "Gazzetta dello Sport", 16 luglio 2022)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
14 gennaio 2023, Lecce vs Milan 2-2: Brahim Diaz raggiunge le 100 presenze con la maglia del Milan in gare ufficiali

Cliccare sull'immagine per vedere il video

VIDEO



dal sito www.sportmediaset.mediaset.it
10 giugno 2023

MILAN, UFFICIALE L'ADDIO DI BRAHIM DIAZ: TORNA AL REAL MADRID
Il trequartista spagnolo ha firmato fino al 2027 e sarà presentato martedì 13 giugno alle ore 12

Dopo tre stagioni si separano le strade di Brahim Diaz e del Milan. Il Real Madrid ha annunciato il ritorno del trequartista spagnolo, che ha firmato un nuovo contratto fino al 30 giugno 2027 e sarà presentato a stampa e tifosi martedì. "Martedì 13 giugno, alle 12:00 - si legge sul sito ufficiale dei blancos - avrà luogo la presentazione di Brahim Diaz, che torna a giocare per il nostro club fino al 30 giugno 2027, dopo il suo prestito di tre stagioni al Milan". La maglia numero 10 lasciata libera dallo spagnolo sarà indossata da Rafael Leao, che abbandona la maglia numero 17 che ha vestito da quando è sbarcato al Milan.
Con il Milan, Diaz ha totalizzato 123 presenze (91 in campionato, 7 nelle coppe nazionali, 25 nelle Coppe Europee) e realizzato 18 reti (15 in campionato, 3 nelle competizioni europee), vincendo uno Scudetto. Un'esperienza con più ombre che luci quella del 23enne attaccante, che ha mostrato di avere grandi doti (vedasi le due partite con il Napoli, ritorno di campionato e andata di Champions League o il match di San Siro contro il Tottenham), ma è mancato in continuità nel rendimento.
Diaz è un giocatore del Real Madrid dal gennaio 2019, quando venne prelevato dal Manchester City, e con il club spagnolo ha già vinto una Liga e una Supercoppa spagnola, prima di essere ceduto in prestito al Milan nel settembre 2020. Nella ricchissima rosa di Ancelotti va a prendere il posto di Marco Asensio, che è giunto a scadenza di contratto e ha deciso di non rinnovare.




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

(dalla "Gazzetta dello Sport", 10 giugno 2023)



Di Colombo Labate
10 giugno 2023

È ufficiale il ritorno di Brahim Diaz alla “Casa Blanca” del Real Madrid dopo aver disputato in qualità di prestito -a partire dal 2020-21- tre annate in rossonero, nel corso delle quali ha conquistato un meraviglioso Scudetto (2021-22) ed è arrivato a disputare una doppia semifinale di Champions League nella stagione appena conclusa, dando sempre e comunque il suo contributo, collezionando in totale 124 presenze e 18 gol nelle gare ufficiali.
Nell’ultima partita contro l’Hellas Verona del 4 giugno scorso, all’atto della sostituzione al minuto 71, San Siro gli ha tributato un caloroso applauso al quale lui ha risposto allo stesso modo non senza un velo di commozione.
Gracias por todo Brahim, hasta que nos encontremos de nuevo!




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere




Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere

11 giugno 2023 - Brahim Diaz: "Caro Milan, oggi mi tocca dirti addio e ringraziarti per tutto quello che abbiamo vissuto insieme. Fin dal primo istante in cui ho indossato questa maglia, sapevo di trovarmi in un luogo speciale.
I miei compagni. Voi siete stati come una famiglia per me, perché abbiamo condiviso risate, lacrime e successi. Mi avete insegnato il vero significato dello sforzo e del lavoro di squadra. Grazie di cuore anche al mister, allo staff, ai medici e alle persone del club.
E a voi tifosi, cosa posso dire!? Siete i migliori. Con il vostro sostegno e la vostra passione, ci avete spinto in ogni partita. I vostri cori e la vostra energia hanno reso ogni momento sul campo indimenticabile. Sono davvero grato per tutto l’amore e l’incoraggiamento che mi avete dimostrato durante il mio tempo qui. So che sia nei momenti belli sia in quelli difficili continuerete a tifare e sostenere questa squadra .
Questo addio non significa che vi dimenticherò. Porterò sempre nel mio cuore i ricordi dei momenti che abbiamo vissuto insieme, come i gol importanti, le vittorie emozionanti e i pazzi festeggiamenti. Ma anche i momenti difficili che ci hanno reso più forti come squadra.
Vi saluto con nostalgia, ma anche con emozione per ciò che verrà. Forza Milan".





Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
13 giugno 2023, la presentazione di Brahim Diaz al Real Madrid
Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere