Ritorno ai tabellini delle partite
< Partita precedente

   


2 ottobre 2008, Zurigo vs Milan 0-1




dal sito www.gazzetta.it

ANCELOTTI PENSA A SHEVA PUNTA UNICA
1° ottobre 2008 - Rifinitura del Milan al Letzigrund di Zurigo dove domani alle 20.15 si gioca il ritorno di coppa Uefa (andata 3-1 per i rossoneri). Ancelotti si affiderà all'albero di Natale con Dida fra i pali, Zambrotta, Bonera, Kaladze, Antonini in difesa; Flamini, Emerson, Ambrosini a centrocampo; Seedorf e Ronaldinho alle spalle di Shevchenko.





cliccare sull'immagine per ingrandire
Il match program della partita



cliccare sull'immagine per ingrandire
I tifosi del Milan in trasferta in Svizzera



cliccare sull'immagine per ingrandire
La formazione scesa in campo contro lo Zurigo





Andriy Shevchenko
(dal sito www.acmilan.com)


Emerson in azione
(dal sito www.acmilan.com)





Capitan Maldini
(dal sito www.acmilan.com)


Ronaldinho
(dal sito www.acmilan.com)





Luca Antonini in azione
(dal sito www.acmilan.com)


Ronaldinho abbraccia Sheva dopo il gol
(dal sito www.acmilan.com)





Kakà in progressione
(dal sito www.acmilan.com)


Sheva felice pee il ritorno al gol
(dal sito www.acmilan.com)



cliccare sull'immagine per ingrandire

La gioia di Andriy Shevchenko dopo la rete del vantaggio
cliccare sull'immagine per ingrandire

I giocatori del Milan festeggiano insieme



Cliccare sull'immagine per ingrandire

(per gentile concessione di Stefano "Potsy" Pozzoni)



Clicca per vedere il video!

VIDEO
(da "Forza Milan" - facebook)



cliccare sull'immagine per ingrandire
(dalla "Gazzetta dello Sport" del 3 ottobre 2008)



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
(da "L'Unità" del 3 ottobre 2008) (da "Il Giornale" del 3 ottobre 2008)



dal sito www.gazzetta.it

SHEVA STENDE LO ZURIGO. MANCAVA SOLO LUI...
Forte del 3-1 ottenuto nella gara di andata, i rossoneri vincono 1-0 al Letzigrund grazie a una rete dell'ucraino, che rompe il digiuno del gol, e passano alla fase a gironi di coppa Uefa. E' l'ottavo milanista ad andare in gol in questa stagione
ZURIGO, 2 ottobre 2008 - Il Milan non snobba la coppa Uefa e con autorità espugna il Letzigrund dove batte lo Zurigo 1-0, dopo il 3-1 ottenuto a San Siro. Il gol della vittoria è di Shevchenko su assist imperioso di Ronaldinho. Una rete che libera dall'incubo l'ucraino e permette ai rossoneri di passare alla fase a gironi della coppa Uefa, attraverso la sua quinta vittoria consecutiva.
DINHO E SHEVA - Turnover di Coppa ma non troppo. Carlo Ancelotti lo aveva annunciato, perché in attacco il tecnico schiera Seedorf alle spalle di Ronaldinho e Shevchenko. In difesa lancia Antonini sulla sinistra e a centrocampo punta su Emerson nella posizione di Pirlo.
CONTROLLO - L'occasione capitata a Sheva al 1', un tiro ribattuto da Leoni in tempestiva uscita, serve di più allo Zurigo che, spaventato dalla ghiotta occasione, si getta all'attacco alla ricerca di una clamorosa rimonta. Pressa bene la squadra di Challandes che ha in Okonkwo, detto Tico, il suo fiore all'occhiello. Il giocatore apre spazi e ispira il gioco, ma raramente gli elvetici si avvicinano al gol, pur impegnando Dida con tiri velleitari. Il Milan comunque non rischia più di tanto. I rossoneri sfruttano esperienza e individualità. Da Antonini, padrone della fascia sinistra, che macina chilometri e si fa trovare spesso in attacco pronto a lanciare Sheva e Ronaldinho, a Emerson, metronomo del centrocampo che ispira e tenta anche la conclusione in porta. Lo Zurigo ha la colpa di tenere basso il baricentro, rendendo così prevedibile la manovra. Ed è in una delle sue ripartenze che il Milan perde Kaladze. Il difensore si infortuna al ginocchio sinistro e Ancelotti è costretto a sostituirlo con Maldini il cui pregio è di regalare più equilibrio al reparto difensivo.
INTESA - I rossoneri fanno girare la palla e con pochi tocchi tagliano in due la trequarti zurighese. Ed è proprio nel finale di primo tempo che per tre volte ECCO SHEVA - Il Milan evita di alzare il ritmo; si chiude bene e riparte esaltando le doti di Seedorf, in serata di grazia, che si intende a occhi chiusi con Ronaldinho. E' un po' il leit-motiv della ripresa in cui lo Zurigo spinge con veemenza e in un paio di occasioni mette in apprensione Dida. Al 16' Kakà rileva Ambrosini e al 20' con il consueto affondo tocca per Dinho pronto a consegnare a Emerson al limite: tiro da dimenticare, ma il duetto precedente è da antologia. Come lo straordinario assist al 25' di Ronaldinho per Shevchenko che questa volta non può sbagliare: il tocco è perfetto e la palla finisce in rete dopo essere passata fra le gambe di Leoni.
BRASILE - Lo Zurigo cambia tre elementi, mentre Gattuso rileva Seedorf. Il Milan si limita a gestire la palla e sfruttare il contropiede gestito magistralmente da Kakà con la collaborazione di Dinho. Galoppate di alta scuola che spezzano il ritmo dello Zurigo costretto ad alzare bandiera bianca.
Gaetano De Stefano


COMMENTO A CURA DI FRANCO BOVAIO, GIORNALISTA DE "IL TEMPO"
COPPA UEFA: MILAN, SAMPDORIA ALLA FASE A GIRONI, NAPOLI ELIMINATO DAL BENFICA, UDINESE AVANTI AI RIGORI
Milan, Sampdoria e Udinese qualificate alla fase a gironi della Coppa Uefa, Napoli eliminato. Dopo il 3-2 dell'andata gli azzurri hanno perso 2-0 in casa del Benfica per le reti di Reyes (57') e Nuno Gomes (83') e hanno salutato la compagnia. Il Napoli non è stato aiutato dalla fortuna, visto che al 46' del primo tempo ha colpito il palo con P.Cannavaro. Nella ripresa il crollo, che ha causato la sua prima sconfitta stagionale e il nervosismo emerso tra Reja e Lavezzi al momento della sostituzione di quest'ultimo. Bene tutte le altre, anche se all'Udinese sono serviti i rigori per passare il turno. Decisive le parate di Handanovic dopo che il Borussia Dortmund aveva restituito ai friulani il 2-0 subito all'andata grazie alla doppietta di Hajnal, in gol sul finire dei due tempi (45' e 91'). Ma alla luce delle tante occasioni fallite nei 120' la qualificazione dell'Udinese è più che meritata. Tutto facile, invece, per il Milan a Zurigo. Una passaggio del turno che i rossoneri avevano già ipotecato con il 3-1 dell'andata. Dopo la bella vittoria nel derby Galliani aveva chiesto continuità e l'ha avuta, con Shevchenko che ha segnato la rete della vittoria al 70' su assist di Ronaldinho diventando l'ottavo milanista ad andare in gol in questa stagione. Alla vigilia Ancelotti aveva promesso che in Svizzera non avrebbe fatto molto turnover ed è stato di parola, con i titolari quasi tutti in campo. Nel pomeriggio la Sampdoria ha vinto 2-1 in casa del Kaunas. Al gol iniziale di Zelmikas i blucerchiati hanno replicato al 5' della ripresa con Fornaroli sempre sugli sviluppi di un corner e con Bonazzoli, che al 13' ha segnato il 2-1 con un bel destro dal limite.