Ritorno ai tabellini delle partite
   

   


3 dicembre 2008, Milan vs Lazio 1-2  (d.t.s.)




dal sito www.acmilan.com

BONERA: "NON SIAMO PREOCCUPATI"
3 dicembre 2008 - Questa sera Daniele Bonera non sarà in campo nella sfida di Coppa Italia tra Milan e Lazio. Il difensore rossonero, infortunato, ne ha approfittato per fare un salto, insieme a Pato, al Motorshow di Bologna. In collegamento telefonico con Sky Sport 24, Bonera analizza il momento del Milan, partendo dalle voci di mercato che, in casa rossonera, riguardano sempre la difesa. "Una settimana fa eravamo tra le difese meno perforate del campionato e tutto andava bene - spiega Bonera - adesso i giudizi sono cambiati anche perchè abbiamo preso tanti gol nel giro di pochi giorni (2 a Portsmouth, 3 a Palermo, ndr). Il mercato non mi preoccupa, ma dobbiamo migliorare sicuramente la fase difensiva". Uno dei nomi accostati al Milan è quello del francese della Roma, Philippe Mexes. "Un grandissimo giocatore", si limita a dire Bonera che non vuole parlare di mercato. "La società ha sempre operato bene e anche questa volta se ci sarà bisogno Galliani farà qualche acquisto", taglia corto il difensore rossonero. Dal mercato al campionato, il Milan, dopo la sconfitta di Palermo, è precipitato a -6 dalla capolista Inter. "Non siamo preoccupati perché il campionato è ancora lungo - assicura Bonera -, ma chiaramente non ci aspettavamo di fare una partita come quella di Palermo". Rossoneri travolti da Miccoli e compagni, un 3-1 netto e meritato per la squadra di Ballardini come riconosce lo stesso Bonera. "È stata una partita strana, ma obiettivamente, lo ha detto il mister e ne abbiamo parlato anche tra di noi giocatori, abbiamo fatto poco rispetto a quello che avremmo dovuto fare. È stata una sconfitta più che meritata".





cliccare sull'immagine per ingrandire
Ronaldinho subisce un fallo durante la partita



Cliccare sull'immagine per ingrandire e leggere
(da "Il Giornale" del 4 dicembre 2008)




dal sito www.gazzetta.it

LA LAZIO CACCIA FUORI IL MILAN
I biancocelesti vincono in rimonta a San Siro negli ottavi di coppa Italia: affronteranno la vincente di Fiorentina-Torino. Nella ripresa segna Shevchenko, replica Zarate su rigore. Nei supplementari decisivo il centro di Pandev. Palo di Ronaldinho, Emerson espulso al 66'
MILANO, 3 dicembre 2008 - Il Milan esce dalla coppa Italia, negli ottavi, battuto in casa dalla Lazio. 2-1. Gol di Shevchenko, Zarate su rigore, e Pandev. I biancocelesti affronteranno nei quarti la vincente della sfida Fiorentina-Torino. Quarti meritati con una prova autorevole, che prolunga così il momento difficile del Milan, che ha perso 4 punti nelle ultime due giornate nei confronti dell'Inter capoclassifica, e vede ora sfuggire il primo obiettivo stagionale, seppure quello meno prestigioso. Le tante assenze si sono fatte sentire, ma soprattutto il Milan si è fatto rimontare una volta di più, come già successo tante, troppe volte, in questa stagione. E così l'acuto illusorio di Shevchenko, comunque non molto brillante, non è bastato. La Lazio è tornata ad esprimersi su buoni livelli, dopo la caduta di randimento recente, che aveva ridimensionato lo splendido inizio di stagione. Dei biancocelesti impressiona il potenziale offensivo: Pandev, Zarate e Rocchi sono tre attaccanti di lusso, che Rossi può schierare insieme o permettersi di ruotare.
0CCASIONI GOL - Il primo tempo non è granchè. Fa freddo, c'è la nebbia, e invece manca il pubblico. Gli stimoli sono pochini, anche se gli allenatori mettono in campo formazioni più che competitive. La coppa Italia non ha grande appeal, ma è pur sempre un trofeo da inseguire. La Lazio è più manovriera e convincente, ma il ritmo è quello che è. Gara equilibrata. Due occasioni per parte. Quelle rossonere: Shevchenko se ne va, lanciato da Ronaldinho, ma solo davanti a Muslera si fa respingere il tiro dal portiere della Lazio. Sheva sprecherà poi in un altro paio di occasioni, da buona posizione. Poi arriva un diagonale di Flamini fuori non di molto. Per la Lazio sfiora il gol Lichtsteiner, che mette appena a lato il destro dal limite dell'area, prima di lasciare il posto, acciaccato, a Meghni. Poi nel recupero del primo tempo arriva un sinistro violento di Pandev, Dida alza sopra la traversa e salva il pari con un intervento provvidenziale. niente da fare. All'intervallo è ancora 0-0.
NERVI TESI - Si riparte con la Lazio più pericolosa. Prende fiducia con il passare dei minuti. Dida, stasera convincente, para prima sul sinistro di Pandev, poi su punizione di Kolarov. Poi Emerson si fa cacciare ingenuamente dal campo. Il brasiliano viene ammonito per la seconda volta per un fallo su Ledesma a metà campo. Espulso al 21', sette minuti dopo aver subìto il primo giallo di Ayroldi. Il Milan accusa il colpo. E si fa prendere dal nervosismo. L'insospettabile Ronaldinho colpisce con una gomitata Rozenhal, l'arbitro non prende provvedimenti.
SHEVA GOL - Il Milan sembra in difficoltà. Rossi inserisce Zarate per Rocchi. Vuole di più, lo 0-0 non gli basta. Ma il gol lo trova il Milan. Quello del protagonista più atteso, Shevchenko. L'ucraino va a bersaglio con un sinistro a girare dalla destra, sul palo lungo. Muslera non ci arriva. 1-0. Milan.
REPLICA ZARATE - La Lazio si riversa in avanti. Alla ricerca di un pari che merita. E che trova su rigore. Concesso da Ayroldi per un fallo di Favalli su Pandev. Dal dischetto Zarate trafigge Dida. 1-1.
SUPPLEMENTARI - La Lazio parte forte, galvanizzata dal pari raggiunto in extremis. Pandev segna sottomisura di sinistro dopo che Dida aveva respinto la sua prima conclusione. Gol che il macedone aveva inseguito caparbiamente per tutta la partita, cercando la porta ad ogni occasione. Il Milan reagisce d'orgoglio. Concretizzando il suo forcing con un palo di Ronaldinho su punizione dal limite. Ma la stanchezza si fa sentire, l'uomo in meno anche, e allora è la Lazio nel secondo tempo supplementare a sfiorare il terzo gol. Ma le basta il 2-1. Lazio ai quarti, Milan fuori.
Riccardo Pratesi


dal sito www.milannews.it

LA LAZIO CACCIA FUORI IL MILAN
15 2ts Partita finita. Lazio ai quarti di finale di Coppa Italia
8' 2ts Dida c'è su tentativo ancora di Foggia 
7' 2ts
Il tiro di Foggia viene deviato in angolo

11' 1ts
Ronaldinho ci prova su punizione, palla alta
4' 1ts Ronaldinho colpisce il palo su punizione dalla distanza
3' 1ts Lazio in vantaggio con Pandev dopo un batti e ribatti in area rossonera. Questa volta Dida non può far nulla

94' Dopo 4' di recupero, l'arbitro fischia la fine dei tempi regolamentari. SI VA AI SUPPLEMENTARI
87' La Lazio trova il pari con Zarate su rigore, concesso per fallo di Favalli su Pandev
84'
Staffilata di De Silvestri, Dida blocca con sicurezza
78' Milan in vantaggio con un gran gol di Shevchenko
71'
Ronaldinho rifila una gomitata al volto a Rozehnal, arbitro e guardalinee lo graziano
67'
Dida si supera ancora deviando in corner una violenta punizione di Kolarov
66' Già ammonito, Emerson è in ritardo su Ledesma e lo stende. Altro giallo ed espulsione. Milan in 10
61'
Ottima palla filtrante di Ronaldinho per Shevchenko, il tiro di sinistro non riesce
54'
Ancora Dida: il portiere rossonero dice no a Pandev distendendosi e mandando in angolo
50' Kolarov non ci pensa due volte e scarica il suo sinistro, la sfera termina fuori

49'
All'ultimo secondo prima della fine del tempo, Dida salva il risultato deviando sulla traversa il tentativo di Pandev dopo un uno-due con Rocchi
46'
Bel diagonale di Flamini, palla fuori non di molto
41'
Cross di Favalli, sponda di testa di Ronaldinho per Kakà, la mira è sbagliata
36'
Preciso lancio filtrante di Kakà per Shevchenko che calcia di prima e manda alle stelle
35'
Lazio pericolosa con Kolarov su punizione dal limite destro dell'area, Dida respinge coi pugni
31'
Finisce sulla barriera una punizione di Ronaldinho da buona posizione e concessa per fallo su Kakà.
24' Ottimo inserimento di Lichtsteiner, che va al tiro, palla di poco a lato alla destra di Dida
20' Altra fiammata rossonera: velo di Ronaldinho, palla a Favalli che fa partire un cross rasoterra dalla sinistra, Shevchenko non ci arriva per la deviazione vincente
19'
Occasionissima per il Milan. Splendido lancio di Ronaldinho per Shevchenko che a tu per tu con Muslera si fa chiudere lo specchio della porta
17'
Kakà va via sulla sinistra, De Silvestri lo ferma in angolo
6'
Avvio aggressivo dei biancocelesti. Dida blocca senza problemi la conclusione centrale di Ledesma
1'
Gara iniziata