Ritorno all'indice stagione
< STAGIONE PREC.
STAGIONE SUCC. >



Cliccare sull'immagine per ingrandire

La rosa rossonera per la stagione 2015-16



dal sito www.wikipedia.org
Il tecnico scelto per la stagione 2015-16 è Sinisa Mihajlovic, che subentra all'esonerato Filippo Inzaghi. Sul mercato si segnala l'arrivo delle punte Carlos Bacca e Luiz Adriano, che vanno a comporre la nuova coppia d'attacco. Nella sessione estiva la dirigenza mette a segno numerosi colpi di mercato: viene rinforzato l'attacco con gli innesti di Luiz Adriano, Carlos Bacca, e Mario Balotelli (di ritorno in prestito dal Liverpool), il centrocampo con Juraj Kucka, Andrea Bertolacci e José Mauri e la difesa assicurandosi le prestazioni di Alessio Romagnoli e Rodrigo Ely. Tornano inoltre dal prestito Niang e Nocerino. La rosa viene sfoltita non rinnovando il contratto a Bonera, Essien, Muntari, Pazzini cedendo Rami, Zaccardo, El Shaarawy e concludendo i prestiti di Bocchetti, van Ginkel e Destro.

AVVENIMENTI
Nonostante gli sforzi nel mercato estivo (sono 86 milioni gli euro spesi per rinforzare la squadra), la stagione prosegue sulla falsariga di quella precedente. I rossoneri, esclusi per il secondo anno di fila dalle coppe europee, iniziano il campionato con varie sconfitte: cadono infatti a Firenze, nel derby, con il Napoli (per 4-0). e con la Juventus (1-0). Questi risultati negativi si alternano ad altri positivi. Il 25 ottobre, nella gara vinta 2-1 contro il Sassuolo, esordisce il portiere Gianluigi Donnarumma: risulterà il più giovane numero 1 ad aver debuttato da titolare in Serie A, con i suoi 16 anni. Da questo momento, il ragazzo classe '99 diventa titolare scavalcando nelle gerarchie Diego López e Abbiati.
Chiuso il girone di andata all'8º posto dietro anche a Empoli e Sassuolo, in avvio del girone di ritorno il Milan consegue 9 risultati utili di fila in altrettante gare, tra cui la vittoria per 3-0 nel derby contro l'Inter: la striscia viene fermata dai neroverdi emiliani, vittoriosi per 2-0 al Mapei Stadium. La sessione invernale di mercato vede come unico movimento in entrata il ritorno dello svincolato Kevin-Prince Boateng, mentre in uscita si segnalano le cessioni in prestito di Cerci e Suso e la rescissione del contratto di de Jong.
Il 12 aprile, a tre giorni dalla sconfitta interna contro la Juventus (1-2) e con la squadra ormai relegata ai margini della lotta per l'Europa, la società decide per l'esonero del tecnico serbo sostituendolo con Cristian Brocchi (ex allenatore della Primavera). Il serbo è il quinto allenatore sollevato dall'incarico dal club di via Aldo Rossi negli ultimi sei anni (dopo Leonardo, Allegri, Seedorf e Inzaghi). Tuttavia la situazione non migliora e dopo 8 punti nelle ultime 6 partite i rossoneri chiudono il torneo al 7º posto con 57 punti (5 in più rispetto al precedente campionato, stessa quota di due anni prima, per il terzo campionato consecutivo sotto i sessanta punti), anche quest'anno in una posizione di classifica non utile ad assicurare la qualificazione alle coppe europee della stagione successiva, con un bilancio di 15 vittorie, 12 pareggi ed 11 sconfitte, 49 gol fatti e 43 subiti. L'attaccante colombiano Carlos Bacca è il protagonista assoluto della stagione con il maggior numero di presenze (38) e di gol totali (20). Il 14 maggio 2016, al termine dell'ultima gara casalinga contro la Roma, Christian Abbiati, al Milan dal 1998 (seppur con le parentesi, tra il 2005 ed il 2008, a Juventus, Torino e Atletico Madrid), prossimo al ritiro, saluta per l'ultima volta il pubblico del Meazza.
Migliore il percorso nella coppa nazionale, dove la squadra accede alla finale: il traguardo non veniva raggiunto dal 2002-03, quando il trofeo venne vinto per l'ultima volta. Vengono eliminate nell'ordine Perugia, Crotone (ai supplementari), Sampdoria, Carpi e Alessandria: l'avversario conclusivo è la Juventus, che il 21 maggio allo Stadio Olimpico di Roma si impone per 1-0 ai supplementari con gol di Morata. Con questo risultato, inoltre, il Milan raggiunge il primato negativo di sconfitte in finale (compreso il girone finale 1967-1968 e lo spareggio-finale del 1970-1971) della Coppa nazionale, a quota otto, condiviso con Torino e Roma. Tuttavia il successo dei bianconeri in campionato permette al Milan di partecipare alla Supercoppa italiana, da disputarsi nella stagione 2016-17.
La sconfitta in finale di Coppa Italia lascia i rossoneri fuori dalle coppe europee per il terzo anno consecutivo per la prima volta durante la presidenza Berlusconi (una situazione di questo tipo il Milan non la viveva dalla prima metà degli anni ottanta). La stagione 2015-2016 è anche la quarta consecutiva in cui il club non solleva alcun trofeo, record negativo da quando l'imprenditore milanese ne ha assunto la presidenza. Il Milan infatti non solleva un trofeo dalla stagione 2011-2012 (Supercoppa Italiana vinta contro l'Inter a Pechino). Nel corso della gestione Berlusconi il club era infatti rimasto al massimo tre stagioni consecutive senza vincere titoli, dal 1999-2000 al 2001-2002.




Stagione precedente    STAGIONE 2015-16    Stagione successiva
Ragione sociale Associazione Calcio Milan S.p.A. (A.C.M.)
Carlos Bacca,
il nuovo centravanti del Milan 2015-16
Colori sociali Rosso e nero a strisce verticali
Data di fondazione 13 dicembre 1899
Sede Casa Milan - Via Aldo Rossi, 8 - MILANO
Centro Sportivo Milanello - Carbonolo di Carnago (VA)
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Presidente Carica vacante
Presidente Onorario Silvio Berlusconi
Vice-presidenti Barbara Berlusconi, Paolo Berlusconi, Adriano Galliani
Amministratore Delegato per l'attività tecnico-sportiva Adriano Galliani
Amministratore Delegato per le funzioni/direzioni aziendali non relative all'attività tecnico-sportiva Barbara Berlusconi
Consiglieri Leonardo Brivio, Pasquale Cannatelli, Leandro Cantamessa, Alfonso Cefaliello, Giancarlo Foscale, Antonio Marchesi
Segretario Consiglio di Amministrazione Rolando Vitrò
COLLEGIO SINDACALE
Presidente Francesco Vittadini
Sindaci Achille Frattini (effettivo), Francesco Antonio Giampaolo (effettivo), Claudio Diamante (supplente), Giancarlo Povoleri (supplente)
ORGANISMI DI VIGILANZA E CONTROLLO
Presidenti Giovanni Puerari, Katia Aondio, Giacomo Cardani
Società di Revisione Reconta Ernst&Young
AREA DIREZIONE SPORTIVA
Direttore Sportivo Rocco Maiorino
Direttore Organizzativo Umberto Gandini
Responsabile tecnico settore giovanile Filippo Galli
Responsabile tecnico attività di base e scouting Mauro Bianchessi
Responsabile comunicazione sportiva Giuseppe Sapienza
Team Manager Vittorio Mentana
Responsabile Milan Lab - Area Sportiva Daniele Tognaccini
AREA DIREZIONE GENERALE
Direttore generale operations & progetti speciali Elisabetta Ubertini
Direttore development & operatività stadio Alfonso Cefaliello
Direttore commerciale Jaap Kalma
Direttore comunicazione istituzionale Massimo Zennaro
Responsabile sicurezza Filippo Ferri
Responsabile sponsorizzazione e vendite Mauro Tavola
Responsabile acquisti, logistica e facility Massimiliano Moncalieri
STAFF TECNICO
Allenatore Sinisa Mihajlovic fino al 12 aprile 2016, poi Cristian Brocchi dal 12 aprile 2016
Allenatore in Seconda Nenad Sakic fino al 12 aprile 2016, poi Alessandro Lazzarini
Collaboratori Tecnici

Renato Baldi, Emilio De Leo, Davide Lamberti (area video)

Allenatori dei portieri Alfredo Magni
Responsabile Sanitario Rodolfo Tavana
Medico Sociale Stefano Mazzoni
Preparatori Atletici

Antonio Bovenzi, Vincenzo Manzi

SQUADRA
Capitano Riccardo Montolivo
Sponsor Fly Emirates
Campo sportivo Stadio San Siro - MILANO
Giocatori di partite ufficiali Ignazio Abate, Christian Abbiati, Rodrigo Dias da Costa Alex, Luca Antonelli, Carlos Bacca, Mario Balotelli, Andrea Bertolacci, Kevin Prince Boateng, Giacomo Bonaventura, Davide Calabria, Alessio Cerci, Nigel De Jong, Mattia De Sciglio, Diego Lopez, Gianluigi Donnarumma, Rodrigo Ely, Keisuke Honda, José Mauri, Juraj Kucka, Manuel Locatelli, Luiz Adriano, Jérémy Menez, Philippe Mexes, Riccardo Montolivo, M'baye Niang, Antonio Nocerino, Andrea Poli, Alessio Romagnoli, Fernandez Saez Suso, Cristian Zapata
Palmares Trofeo TIM
Trofeo San Nicola

La Squadra "Esordienti" vince il Trofeo Carnevale "Città di Gallipoli"
La Squadra "Primavera" vince il terzo Trofeo "Dossena"
La Squadra "Allievi" under-16 vince la Coppa "Gaetano Scirea"